Salute

Ambiente, commissione ecomafie: missione in Sicilia su acque reflue, audizioni a Caltanissetta

Redazione

Ambiente, commissione ecomafie: missione in Sicilia su acque reflue, audizioni a Caltanissetta

Lun, 10/02/2020 - 16:55

Condividi su:

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita’ illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Commissione ECOMAFIE) sara’ in missione in Sicilia centrale da mercoledi’ 12 a venerdi’ 14 febbraio. L’obiettivo e’ svolgere sopralluoghi e audizioni sulla depurazione delle acque reflue, tema su cui la Commissione sta conducendo un’inchiesta. La missione comincera’ con il sopralluogo, nella giornata di mercoledi’, al depuratore di Ragusa, seguito dalle audizioni presso la prefettura di Enna dei procuratori di Ragusa, Caltanissetta, Gela ed Enna.

Sempre il 12 febbraio saranno sentiti in audizione anche i rappresentanti di Arpa Sicilia. Giovedi’ la Commissione svolgera’ invece sopralluoghi a Gela, presso il depuratore di Macchitella e quello del polo petrolchimico, e al depuratore di Enna. Nel pomeriggio saranno sentiti in audizione presso la prefettura di Enna i sindaci di Caltanissetta, Gela, Enna e Ragusa. Quest’ultimo sara’ ascoltato insieme con il responsabile tecnico del depuratore della citta’.

La Commissione terra’ altre audizioni il 14 febbraio, sempre presso la prefettura di Enna: sono stati convocati i responsabili e i gestori degli impianti del petrolchimico di Gela, i rappresentanti di Caltaqua e di AcquaEnna. Insieme con il presidente Stefano Vignaroli, parteciperanno alla missione i deputati Caterina Licatini (M5S) e Renata Polverini (FI), e i senatori Luca Briziarelli (Lega), Andrea Ferrazzi (Pd), Pietro Lorefice (M5s) e Fabrizio Trentacoste (M5s). “Sulla depurazione delle acque reflue l’Italia deve recuperare terreno e uscire il prima possibile dalle quattro procedure di infrazione europee – dice Vignaroli -.

In questo percorso la Sicilia gioca un ruolo importantissimo: qui, dove il mare dovrebbe essere considerato una risorsa fondamentale, si concentra infatti il maggior numero di centri abitati inadempienti che scaricano i reflui senza un adeguato trattamento. Per questo, dopo la missione di novembre scorso torniamo per la seconda volta nell’Isola. L’obiettivo – prosegue – e’ svolgere sopralluoghi e audizioni per approfondire il problema e dare il contributo del

Pubblicità Elettorale