Salute

Scuola, “I Nuovi diritti nel mondo globale”: Settimana dell’Educazione Economico-Finanziara al Manzoni Juvara

Redazione

Scuola, “I Nuovi diritti nel mondo globale”: Settimana dell’Educazione Economico-Finanziara al Manzoni Juvara

Ven, 19/10/2018 - 23:29

Condividi su:

L’IISS Manzoni Juvara, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Rete Nazionale MIUR dei Licei Economici Sociali , organizza la Settimana dell’Educazione economica e finanziaria, dal 22 al 26 ottobre, dal tema “I Nuovi diritti nel mondo globale”. Le attività si volgeranno nell’Aula Magna Vitaliano Brancati della sede di Caltanissetta, in Viale Trieste, 169,

Nel corso delle mattinate, interverranno il prof. Alessandro Tomaselli del corso Diritti Umani e Sicurezza dei territori dell’Università Kore di Enna, la dott-ssa Anna Giannone dell’Associazione Galatea ONLUS, l’assessore alla Creatività e Partecipazione del Comune di Caltanissetta, Arch. Pasquale Tornatore, l’Arch Eros Di Prima e la dott.ssa Daniela Battaglia dell’associazione Creative Spaces, la prof.ssa Rosa Calì, il dott. Fabio Ruvolo della Coopoerativa sociale ETNOS, il dott. Ignazio La Bua di Banca Prossima/Intesa San Paolo, il commissario di polizia di Stato Salvatore Falzone.
Globalizzazione e Diritti umani, valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, bullismo e cybebullismo, Economia sostenibile e solidale, Finanza etica, sono alcuni dei temi che saranno oggetto degli eventi in programma.
I lavori saranno arricchiti da momenti musicali, visione di video, recital di poesie e brani in prosa, mostra di opere pittoriche e plastiche, il tutto a cura degli allievi degli indirizzi Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale e Liceo Artistico e Liceo Musicale dell’Istituto.

Il 24 gli studenti incontreranno il Presidente e i giovani soci della Banca del Nisseno presso la sede della Banca, dove verranno discussi i temi dell’Educazione Finanziaria.Venerdì 26 ottobre 2018, avrà luogo “La Notte Bianca del Licei Economici Sociali, aperta alle famiglie e agli studenti delle scuole del territorio, con inizio alle ore 18, nei locali di Viale Trieste dell’Istituto e prosecuzione, dalle ore 20.30, in Corso Umberto I, all’altezza della Chiesa Sant’Agata al collegio, con uno spettacolo di suoni, luci e colori a cura degli studenti dell’Istituto.

Pubblicità Elettorale