Salute

Caltanissetta, Magrì (M5s): interrogazione su inadempienze Sis, strisce blu

Redazione

Caltanissetta, Magrì (M5s): interrogazione su inadempienze Sis, strisce blu

Ven, 12/10/2018 - 10:24

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Il Consigliere Comunale Giovanni Magrì del MoVimento 5 Stelle interroga il Sindaco e l’amministrazione riguardo eventuali inadempienze della SIS, il concessionario della gestione dei parcheggi insistenti su suolo comunale delimitati da strisce BLU.
Tali presunte inadempienze riguardano vari articoli della convenzione, infatti, il concessionario ha l’obbligo di installare 10 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e agevolare l’utenza permettendole di scegliere il metodo di pagamento piu’ consono alle proprie esigenze : contanti e carte di credito/bancomat.
Oltretutto tali impegni dovevano essere assolti entro 10 giorni dalla messa in funzione del pagamento. 
Ad oggi non risulta che si siano installate le colonnine per le ricariche e soprattutto non risulta che si possano utilizzare differenti metodi di pagamento della sosta.
Molti utenti lamentano che spesso è difficile reperire il denaro contante  per regolarizzare il pagamento, ragion per cui è  necessaria l’attivazione del pagamento alternativo.
Infatti la Legge di Stabilità 2016 afferma che  
tutti i parchimetri devono essere forniti di adeguato meccanismo per pagamento mediante carta, pena la nullità della sanzione irrogata all’automobilista; di fatti, i Giudici di Pace di Firenze, con sentenza n. 1079/17 ed il Giudice di Pace di Fondi con sentenza n. 16/2017,  hanno confermato tale normativa accettando positivamente il ricorso fatto da alcuni automobilisti.
Con l’occasione si vuole ricordare alla cittadinanza che, secondo l’articolo 2 del capitolato speciale d’oneri, la ditta deve concedere minimo 5 minuti di tolleranza durante i quali non è possibile procedere ad accertare alcuna infrazione; tale tempo è indicato per permettere all’utenza di regolarizzare la sosta ed esporre il ticket in modo visibile.
Si spera, come al solito, che l’Amministrazione Comunale possa intervenire in tempi rapidi per agevolare l’utenza e per intimare la ditta ad ottemperare ai propri obblighi.

Pubblità Elettorale