Salute

Caltanissetta, la Missione Giovani inizia al liceo scientifico “A. Volta”

Redazione

Caltanissetta, la Missione Giovani inizia al liceo scientifico “A. Volta”

Lun, 22/10/2018 - 13:06

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Vescovo li ha invitati mandando loro il “Messaggio ai giovani” e i giovani hanno risposto, dialogato, riflettuto con Lui con interesse e intensità. “Come possiamo continuare ad avere fede in una società sempre meno credente?” E ancora:” -Chi ha il deserto non vuole che qualcosa fiorisca in te- così cantava Max Pezzali in una sua canzone; quindi cosa possiamo fare se ciò che ci circonda frena i nostri sogni?” Emerge con chiarezza sia nei ragazzi di primo anno come nei più grandi il bisogno di senso per le proprie vite, e di coerenza e coraggio. Questo bisogno lo hanno affidato con fiducia al Vescovo: “Attraverso la Sua personale esperienza di come ha sentito la Chiamata del Signore, ci può aiutare a capire come possiamo conoscere la nostra vocazione laica o religiosa?” E lo hanno fatto anche con il linguaggio e le inquietudini dei giovani di questo tempo:” Per_camminare la vita con un grande sogno nel cuore-, così come scrive Lei nella lettera rivolta ai giovani, è necessario e indispensabile l’incontro con Dio? “
Il Vescovo li ha accolti nell’ascolto e nel dialogo continuo che pure ha voluto che realizzassero i ragazzi che lo hanno accompagnato, “i ragazzi del Vescovo” hanno comunicato, giovani con i giovani, attraverso le loro esperienze di vita, con grande disponibilità. Sono stati momenti intensi ed anche commoventi in cui si è riusciti a creare condivisione piena.
E’ stata un’occasione speciale, come ha detto il dirigente Vito Parisi, per recuperare lo spazio dell’interiorità, premessa per la crescita di persone equilibrate e ricche della loro piena umanità.
L’esperienza dell’incontro con il Vescovo espressione di una Chiesa che vuole incontrare e dialogare con i giovani, che sta con loro e li guarda in volto, si è chiusa con l’invito al Vescovo a continuare il dialogo iniziato, dando agli studenti appuntamento alla festa giovani del due dicembre presso l’Auditorium del Seminario vescovile.
(di Teresa Piazza, Docente di Religione Liceo Scientifico “A. Volta”)

Pubblicità Elettorale