Salute

Caltanissetta, distretto socio-sanitario D8: nasce il “centro per le famiglie”

Redazione

Caltanissetta, distretto socio-sanitario D8: nasce il “centro per le famiglie”

Mar, 16/10/2018 - 08:54

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il 15 Ottobre nasce ufficialmente il Centro per la Famiglia nell’ambito del Distretto Socio Sanitario D8 per garantire spazi di ascolto, accoglienza e sostegno alla risoluzione delle criticità manifestate dai nuclei familiari e stranieri residenti nei comuni del Distretto socio sanitario D8; promuoverà la cultura degli affidamenti familiari nel territorio e sosterrà l’azione dei servizi sociali comunali nella gestione degli affidamenti familiari delle procedure di adozione

Il “Centro per la famiglia” verrà allocato a Caltanissetta presso la ex scuola elementare divia Xiboli n. 310, presso il quale ha sede la casa delle culture e del volontariato e operano le equipe multidisciplinari per la presa in carico integrata dei beneficiari di interventi di sostegno al reddito. L’immobile è di proprietà del Comune di Caltanissetta ed è dotato di spazi adeguati e rispondenti ai dettami del bando. Il Centro della famiglia coordinerà l’azione degli “sportelli della famiglia”, collocati in spazi messi a disposizione da ognuno dei Comuni del Distretto.

Il Centro si avvarrà di uno psicologo, responsabile dell’attività di consulenza e di mediazione familiare; 2 psicologi, responsabili dell’attività di consulenza presso gli “sportelli per la famiglia” ed un educatore professionale esperto in mediazione familiare e interculturale.

Le attività di coordinamento verranno garantite da uno Psicologo già contrattualizzato dal Comune di Caltanissetta che coordina le equipe multidisciplinari che operano all’interno della struttura e che hanno in carico 830 nuclei familiari beneficiari del reddito d’inclusione (REI).

Per il reperimento degli operatori è stata effettuata una selezione comparativa mediante procedura ad evidenza pubblica ed è stata creata una long list di esperti alla quale il Comune di Caltanissetta può attingere per individuare i professionisti da contrattualizzare. La long list ha validità fino al 31 dicembre 2019. Dalla long- list sono stati selezionati: Noto Anna, M. Grazia Cinardi, Giancarlo Tirendi e Roberto Aronica.

Pubblicità Elettorale