Salute

Software gestionale, come scegliere questo strumento fondamentale per ogni tipo di azienda

Redazione

Software gestionale, come scegliere questo strumento fondamentale per ogni tipo di azienda

Dom, 23/09/2018 - 21:21

Condividi su:

Il software gestionale è uno strumento fondamentale per ogni tipo di azienda, da quelle di piccole dimensioni a quelle più grandi. Per questo la scelta di questo strumento non può essere lasciata al caso, ma occorre che tu sia in grado di optare per il software gestionale adatto a te. Allora come sceglierlo? Di seguito ti diamo alcune indicazioni sulle caratteristiche principali che dovrebbe avere per far sì che tu possa sentirti al sicuro da errori e mancanze davvero deleterie per la tua attività.
Intanto iniziamo con il chiarire a che cosa serve questo prodotto. Si tratta di uno strumento utile a mettere ordine in alcuni aspetti dell’azienda. In linea di massima si tratta di una soluzione integrata per le paghe dei dipendenti semplice ed affidabile, per l’amministrazione e gestione del personale, deve essere pronta all’uso, veloce e sempre aggiornata in automatico, garantire l’integrazione nelle fasi di caricamento, aggiornamento, manutenzione delle informazioni e di tutti gli aspetti contrattuali. Dovrebbe essere così completo da aggiornarsi in base alle nuove normative in modo da esonerare il titolare dell’azienda dalla fatica di tenere sotto controllo i frenetici cambiamenti riguardanti le leggi del lavoro, eliminando alla radice il problema della manutenzione delle tabelle presenti in ogni software paghe. Sarebbe perfetto se fosse possibile effettuare il calcolo preventivo del costo dei lavoratori e determinare il costo lordo del lavoratore partendo dal netto e di visualizzare i dati statistici ottenendo report riepilogativi.
Utile per tenere sotto controllo le paghe, è anche necessario a un gran numero di professionisti e aziende che hanno l’esigenza di lavorare in maniera flessibile, di condividere documenti e di collaborare con dipendenti e clienti al fine di sviluppare nuove opportunità di servizio. In pratica si tratta di un prodotto aziendale che dovrebbe garantire una completezza di informazioni data da una serie di tabelle pre-caricate e costantemente aggiornate, inoltre dovrebbe dare la possibilità di attuare la storicizzazione dei dati in modo da memorizzare, oltre ai dati contenuti nel cedolino, ogni tipo di informazione con una data di validità. Uno strumento preciso deve anche prevedere l’attivazione automatica delle voci legate agli eventi, quali le festività, le ferie, gli straordinari etc., con le descrizioni specifiche, e l’inserimento facilitato di eventi di qualsiasi tipo, anche relativi a più mesi, come ferie, malattie etc.
Il software gestionale più innovativo non richiede più di installare un server in locale ma l’utilizzo avviene via web; tutti i dati sono al sicuro in una server farm, con i massimi requisiti di sicurezza, antintrusione, antivirus e privacy, eliminano la preoccupazione per il backup dei dati e per la disponibilità degli aggiornamenti, che avvengono in maniera automatica e in tempo reale. Infine, altro aspetto fondamentale consiste nella condivisione dei documenti con il dipendente che, tramite un’area personale, può accedere anche al di fuori dell’azienda per visionare e salvare i propri cedolini e i CUD pubblicati.
Appare ovvio che avere un’azienda con diversi dipendenti e potere usufruire di uno strumento con le caratteristiche sopra elencate significa davvero semplificare alcuni degli aspetti più importanti connessi all’amministrazione e alla contabilità.