Salute

Siete Pupi! Corto teatrale, scritto e diretto da Ivana Bellomo: al teatro Fascianella di San Cataldo il 28 settembre

Redazione

Siete Pupi! Corto teatrale, scritto e diretto da Ivana Bellomo: al teatro Fascianella di San Cataldo il 28 settembre

Mar, 25/09/2018 - 08:04

Condividi su:

SAN CATALDO – Lo spettacolo è il frutto di un laboratorio della durata di un anno sul tema “I fili del Destino”ad opera della Compagnia dei Persi. Si tratta di una delle proposte dell’associazione Culturale “Accademia dei persi”, nata nel 2015 e impegnata nella realizzazione di spettacoli teatrali, musicali e di danza. La Compagnia dei Persi si distingue per lo stile contemporaneo nel quale elementi di classicità possono convivere con elementi d’avanguardia. La narrazione non è mai lineare ed è supportata da testi per lo più originali. La musica è sempre dal vivo ed elaborata in funzione dello spettacolo.

Sinossi: In una dimensione surreale dove il tempo e lo spazio si confondono, il protagonista è un reporter impegnato a realizzare un servizio sulla Sicilia per far emergere gli aspetti positivi di un’identità forte e caratterizzata da tradizione e senso di appartenenza.

Ma gli attori, nelle vesti ora di pupi ora di pupari, danno voce a clichè nei quali i Siciliani appaiono passionali e talvolta rissosi, determinati e poi indecisi.

 Il passato viene rievocato con nostalgia, mentre il presente lascia poche possibilità di riscatto.

In un’alternanza frizzante di gestualità, danze e detti, in scena con ritmo incalzante vengono portati frammenti di una Sicilia antica e attuale. Il protagonista decide nel clou di una sequenza dai toni ridicoli, di dare una svolta verso una riflessione più “seria” rispetto al Destino che ci autodeterminiamo e sull’errore diffuso di una cultura tipicamente meridionale di mirare a definizioni migliori.

Attraverso la suggestione che solo la magia e la fantasia possono offrire, i grovigli nei contenuti e nella forma scenica si snodano a favore di uno dei pilastri antropologici della nostra terra: l’Accoglienza.

Nel tentativo di superare la rigidità delle radici, si allarga la prospettiva al mondo del Diverso, ricordando che anche i Siciliani son stati protagonisti di ondate migratorie e di nostalgici ritorni.

E’ un corto teatrale che invita lo spettatore a riconoscersi nei gesti, nelle parole e nelle melodie della nostra terra e a riflettere su temi attuali o universali.

Attori: Jessica Callari, Laura Cino, Francesca Mendola, Patrizia Giugno, Stefania Turco, Ivana Bellomo, Andrea Piscopo, Giuseppe Amato, Marco Mangione e Stanley Eagle

Musiche Originali di Raffaele Messina

Elaborazione Video Jessica Callari

Pubblicità Elettorale