Salute

Rassegna Stampa. Il  menù, la torta, i tavoli: Ferragnez, il matrimonio visto da dentro. Il catering di un’azienda nissena

Redazione

Rassegna Stampa. Il  menù, la torta, i tavoli: Ferragnez, il matrimonio visto da dentro. Il catering di un’azienda nissena

Gio, 06/09/2018 - 19:11

Condividi su:

Una festa di famiglia nel segno della Sicilia. La cena di nozze dei Ferragnez è stata così, secondo chi ha lavorato ieri alla Dimora delle balze, immersa nelle campagne tra Noto e Palazzolo, in provincia di Siracusa. E siciliani sono stati gli chef e i pasticceri dell’evento oltre agli addetti alla ristorazione tutti – rigorosamente – in silenzio. Una penale costosa vieta infatti commenti e dichiarazioni ma a svelare il dietro le quinte della cena sono stati gli stessi invitati. E’ stato il siciliano Marco Failla a creare la torta di nozze con foglie d’oro che riproducevano i decori realizzati sul secondo abito Dior di Chiara Ferragni. Il buffet di dolci è stato curato dalla pasticceria Corsino di Palazzolo Acreide che ha preparato meraviglie per tutti i gusti. Solo i cannoli alla ricotta sono stati realizzati dall’estro del pasticcere di Graziano catering, l’azienda di Mussomeli che ha curato il catering del matrimonio.

Il titolare, Michelangelo Geraci, era  a Noto da giorni dopo sei mesi di incontri e lavoro. Nessun commento sull’evento. “E’ stato meraviglioso lavorare a Noto – dice – un’esperienza meravigliosa e per cui ringrazio tutti i miei collaboratori”. Da Mussomeli, la cittadina arroccata sulla montagna del nisseno, tutto è iniziato nel 2001 quando Geraci si occupava dell’azienda agricola Feudo San Martino con i cugini Graziano e da lì primo catering importante a Catania nel 2005. “Io sono un costruttore edile oggi prestato alla ristorazione, e ne sono felice”, dice Geraci, che continua la sua avventura con Francesco Graziano e organizza 250 eventi all’anno, tutti in Sicilia. L’Isola attrae manager di grandi banche, grandi gruppi della moda tra cui Gucci e, di recente, anche i vertici di Vogue Australia che proprio alla Dimora delle balze hanno voluto un matrimonio firmato Graziano catering.

Otto chef impegnati per le nozze Ferragnez tra cui Francesco Graziano, Salvatore Failla, Francesca Restivo e 50 collaboratori tra addetti all’organizzazione e personale di sala guidati da Roberta Nigrelli, Carmelo Bruno e Gaetano Cardinale. Per tutti il solito “no comment”. Ma le indiscrezioni raccontano di invitati golosi e felici di fronte a sfilate di antipasti, 2 show cooking e pietanze prelibate della tradizione siciliana. Crostino di pasta sfoglia con mousse alle erbette, raviolo di ricotta ragusana con melanzane fritte e pescato del giorno per il menu Ferragnez ispirato alla Trinacria.

Isabella Di Bartolo – Repubblica.it