Salute

Papa Francesco: oltre 100 mila alla messa a Foro Italico Palermo 

Redazione

Papa Francesco: oltre 100 mila alla messa a Foro Italico Palermo 

Sab, 15/09/2018 - 16:40

Condividi su:

PALERMO – Oltre 100 mila i fedeli presenti alla messa di Papa Francesco al Foro Italico di Palermo. Lo afferma la Sala Stampa della Santa Sede. Numeri che testimoniano il grande amore dei siciliani per il pontefice.

Agli altri la vita si da’, non si toglie. Non si puo’ credere in Dio e odiare il fratello”. Lo ha affermato con forza Papa Francesco nell’omelia della messa celebrata al Foro Italico di Palermo. “Dio-amore – ha scandito – ripudia ogni violenza e ama tutti gli uomini. Percio’ la parola odio va cancellata dalla vita cristiana; percio’ non si puo’ credere in Dio e sopraffare il fratello. Non si puo’ credere in Dio ed essere mafiosi. Chi e’ mafioso non vive da cristiano, perche’ bestemmia con la vita il nome di Dio-amore”.
Dopo questa implicita severa conferma della scomunica ai mafiosi, Francesco si e’ rivolto loro con un appello accorato: “ai fratelli e sorelle mafiosi dico: cambiate! Smettete di pensare a voi stessi e ai vostri soldi, convertitevi al vero Dio di Gesu’ Cristo! Altrimenti, la vostra stessa vita andra’ persa e sara’ la peggiore delle sconfitte. Oggi abbiamo bisogno di uomini di amore, non di uomini di onore; di servizio, non di sopraffazione; di camminare insieme, non di rincorrere il potere”.
“Se la litania mafiosa – ha concluso con tono grave – e’: ‘Tu non sai chi sono io’, quella cristiana e’: ‘Io ho bisogno di te’. Se la minaccia mafiosa e’: ‘Tu me la pagherai’, la preghiera cristiana e’: ‘Signore, aiutami ad amare'”.

Pubblicità Elettorale