Salute

Daniela Cardinale (PD): “Si scorrano graduatorie concorso Vigili del Fuoco del 2008”

Redazione

Daniela Cardinale (PD): “Si scorrano graduatorie concorso Vigili del Fuoco del 2008”

Dom, 23/09/2018 - 22:28

Condividi su:

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Venerdì 14 settembre ho presentato un ordine del giorno al Decreto Legge c.d. Milleproroghe, che é stato accolto dal Governo, con cui si è chiesto  di procedere allo scorrimento degli idonei del concorso per 814 posti per vigile del fuoco, bandito nel 2008 e la cui graduatoria definitiva è del 2010, con l’obbiettivo di potenziare l’organico del Corpo.

Un atto politico assunto per consentire di salvaguardare la graduatoria e il suo scorrimento che purtroppo, come sappiamo, nel corso degli anni fino al 2017 ha subito diversi stop, superati grazie ad un  preciso impegno del governo Gentiloni, tant’è che lo scorso maggio, grazie alle risorse reperite dal precedente Esecutivo,  400 idonei in graduatoria sono entrati a far parte del dei VVFF.

Una richiesta sollecitata anche dalle organizzazioni sindacali per consentire l’immissione in ruolo per chi si trova in graduatoria, per rafforzare un Corpo che quotidianamente garantisce la nostra sicurezza.

Vigileremo affinchè l’accoglimento di questo ordine del giorno possa costituire una base di confronto per un ulteriore scorrimento della graduatoria e per rafforzare l’operatività dei VVFF.

Di seguito il testo:

La Camera, premesso che: il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco costituisce una delle più importanti realtà per la sicurezza del Paese; permane la annosa questione concernente il concorso pubblico per titoli ed esami per l’accesso al ruolo iniziale di vigile del fuoco per 814 posti, bandito con decreto ministeriale n. 5140 del 6 novembre 2008, con emanazione della graduatoria definitiva nell’ottobre 2010;

lo scorrimento della suddetta graduatoria ha subito diversi stop per una serie di decisioni assunte nel corso del tempo compreso il blocco totale delle assunzioni e la permanenza del blocco del turn over sbloccato solo nel 2017 per preciso impegno del governo di centrosinistra;

il combinato disposto di queste decisioni con le disposizioni in materia di restrizione degli accessi al pensionamento ha determinato una situazione di mancato ricambio generazionale e un innalzamento dell’età media del Corpo accrescendo una serie di criticità come evidenziato anche dalle organizzazioni sindacali,

impegna il Governo

a prevedere l’opportunità di prorogare la suddetta graduatoria al fine di procedere allo scorrimento degli idonei del citato concorso per 814 vigili del fuoco e al potenziamento degli organici del Corpo dei VVFF.

Daniela Cardinale.