Salute

Caltanissetta, VI° Memorial calcistico 3P “Il sorriso di un cuore onesto” dedicato a Padre Pino Puglisi

Redazione

Caltanissetta, VI° Memorial calcistico 3P “Il sorriso di un cuore onesto” dedicato a Padre Pino Puglisi

Gio, 13/09/2018 - 09:18

Condividi su:

CALTANISSETTA – Venerdì 14 settembre  alle ore 9,00 presso i campetti Lombardo di Caltanissetta, in Via Pietro Leone, si svolgerà la VI ed. del Memorial 3P “Il sorriso di un cuore onesto” dedicato a Padre Pino Puglisi.

Il torneo di calcetto, organizzato e voluto fortemente da Maria Grazia Carneglia, Direttrice del Centro Diurno Polifunzionale del Ministero della Giustizia, vede la partecipazione di 10 comunità per minori italiani e stranieri,  provenienti da tutta la Sicilia, che giocheranno nel ricordo del 25° anniversario della morte del Beato, barbaramente ucciso dalla mafia il 15 Settembre del 1993.

Anche quest’anno le Istituzioni e le realtà sociali e imprenditoriali hanno mostrato sensibilità ed attenzione verso gli adolescenti partecipando fattivamente all’iniziativa che prevede una giornata all’insegna dello sport, dell’integrazione e della condivisione di sani valori.

Saranno presenti diverse autorità che presenzieranno sia nel momento di apertura del torneo sia durante la  premiazione che si svolgerà alle ore 18.00 circa.

Ci piace ricordare una  frase che  Padre Puglisi amava ripetere spesso: “e se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto”, perché  è proprio questo lo  spirito che ha animato  tutti coloro che hanno preziosamente contribuito alla realizzazione dell’evento.

Le Istituzioni pubbliche coinvolte sono: il Centro per la Giustizia Minorile per la  Sicilia, il Comune di Caltanissetta e realtà private come: l’Associazione Centro Studi Opera Don Calabria di Termini Imerese, Il Centesimo di Caltanissetta, la Banca di Credito Cooperativo San Michele di Caltanissetta ed altre aziende locali che hanno contribuito alla realizzazione del torneo.

Un ringraziamento va anche alla FIGC, alla Sezione  arbitri (AIA) di Caltanissetta, alla Pro Nissa, che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.