Salute

Caltanissetta, ultimo appuntamento con Dialoghi d’Alchimia: martedì 25 settembre. L’organizzazione: “Assoluta indifferenza dell’Amministrazione”

Redazione

Caltanissetta, ultimo appuntamento con Dialoghi d’Alchimia: martedì 25 settembre. L’organizzazione: “Assoluta indifferenza dell’Amministrazione”

Mar, 25/09/2018 - 07:08

Condividi su:

CALTANISSETTA – La lunga stagione dei “Dialoghi d’Alchimia” terminerà martedì 25 settembre con una passeggiata notturna lungo i vicoli del centro storico. Verranno ricostruite le vicende architettoniche di alcuni dei palazzi della nobiltà nissena settecentesca assieme alle chiese di San Giuseppe e San Domenico, con la guida di diversi qualificati studiosi che hanno preso parte agli appuntamenti tenuti nel calendario estivo. L’itinerario verrà allietato dalla partecipazione della corale “Amoris Laetitia”.
L’organizzazione sottolinea: “Ci duole evidenziare in questa sede l’assoluta indifferenza che il Comune di Caltanissetta ha manifestato verso l’iniziativa che da giugno a settembre ha animato la vita culturale della città, dopo aver comunque patrocinato gratuitamente la programmazione su richiesta dell’associazione proponente, che valuta sempre importante il rispetto istituzionale. Questa assenza e silenzio divengono ancor più inspiegabili se si pensa che con i “Dialoghi” si è cercato di portare cultura e pensiero negli stessi luoghi del centro storico, nonché presso il Nostro Santuario cittadino del Redentore, tanto declamati da recenti comunicati a sostegno di iniziative che ripropongono assai fedelmente modelli già
presentati sul territorio anche in spazi normalmente non aperti al pubblico. E va aggiunto che assenza e silenzio divengono assurdi se si pensa che si è cercato, mediante i laboratori artistici in sinergia con le parrocchie cittadine e con una densa rete di associazioni e di operatori economici, di lavorare per e con i giovani nisseni per strapparli al degrado di una condizione urbana – quella dei quartieri del centro storico – sempre crescente e dilagante.
Consapevoli che la crescita di un territorio ha come obiettivo una meta collettiva, l’impegno sociale di Alchimia non cesserà, ma proseguirà con il consueto spirito di volontariato e di alta divulgazione, a ritmo indefesso: “Nec recisa recedit”.
L’appuntamento per la passeggiata finale dei Dialoghi è fissato, martedì 25 settembre, alle ore 19 presso la Chiesa di San Giuseppe a Caltanissetta. La manifestazione è aperta a tutti gratuitamente. È consigliato l’uso di scarpe da camminata.

Pubblità Elettorale