Salute

Caltanissetta, terza settimana nazionale della Dislessia: gli eventi della sezione nissena

Redazione

Caltanissetta, terza settimana nazionale della Dislessia: gli eventi della sezione nissena

Mer, 26/09/2018 - 09:43

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’Associazione Italiana Dislessia (AID), in occasione  della 3a Settimana Nazionale della Dislessia, organizza su scala nazionale diversi eventi  in  tutte le sezioni provinciali d’Italia.

La sezione di Caltanissetta, grazie alla organizzazione del presidente territoriale Alfredo Fiaccabrino e dI Marco M. Leonardi, ha pianificato due eventi: un Convegno dal titolo”Disturbi Specifici dell’Apprendimento:  Accendiamo il Potenziale”  che si terrà  venerdì 5 Ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:30, presso il Centro Polivalente Michele Abbate ed una postazione mobile   informativa con un servizio di screening gratuito sugli indicatori di rischio dei DSA, domenica 7 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Piazza Falcone e Borsellino. In quest’ultima occasione sarà offerta ai genitori, operatori sanitari ed ai docenti, informazione, consulenza e supporto sui disturbi specifici dell’apprendimento.

Al  Convegno interverranno  il Presidente sez. AID di Caltanissetta Alfredo Fiaccabrino e  Fulvio Giardina Pres.te Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi  che porgeranno i saluti istituzionali,  Serafino Buono, professore Università di Catania – Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore dell’UOC di Psicologia dell’IRCCS Oasi Maria Santissima di Troina (EN) che tratterà il tema Aspetti emotivi e DSA, Marco Maria Leonardi tecnico in psicologia e autore dell’articolo scientifico di cui parlerà “- Esperienza di training riabilitativo della lettura rivolto a soggetti dislessici”, Francesca Comito Psicologa e psicoterapeuta che discuterà su Trattamenti riabilitativi: presentazione di un caso clinico e Lauro Mangheri, Responsabile di struttura sanitaria accreditata dalla Regione Toscana per le certificazioni di DSA, Psicologo e Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana che esaminerà il seguente argomento DSA tra didattica, normativa e diagnosi.

Il convegno è gratuito, rivolto ai genitori, operatori sanitari  ed ai docenti. Verrà rilasciato, al termine della manifestazione, attestato di partecipazione.

Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Caltanissetta, dall’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia e dall’AIRIPA (Ass. Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento)

Pubblicità Elettorale