Salute

Caltanissetta, mercato settimanale. Ottima riuscita nel primo di due sabati programmati in via Ferdinando I

Redazione

Caltanissetta, mercato settimanale. Ottima riuscita nel primo di due sabati programmati in via Ferdinando I

Sab, 22/09/2018 - 17:02

Condividi su:

CALTANISSETTA – “Grazie ad un lavoro concordato con la Polizia municipale e annonaria, il comitato di quartiere ed i sindacati dei commercianti ambulanti il mercato del sabato in via Ferdinando I si è svolto in modo ordinato con la partecipazione di numerosi utenti. Per questo voglio ringraziare in primis l’impegno dell’assessore Giovanni Guarino e del comandante Diego Peruga e tutto il corpo di polizia municipale”. Il sindaco, Giovanni Ruvolo, saluta positivamente il primo dei due sabati del mercato settimanale programmati in via Ferdinando I nel quartiere Balate-Pinzelli.

Dalle interviste ai cittadini che hanno fatto acquisti è emerso un alto gradimento della location. Nel quartiere e nelle aree immediatamente limitrofe risiedono circa diecimila persone, seimila nel solo quartiere Balate Pinzelli, un bacino d’utenza che può raggiungere il mercato settimanale anche a piedi.

“Il lavoro svolto dall’assessore Guarino e dall’Amministrazione comunale con i sindacati provinciali e regionali della Fiva-Confcommercio e Cidec, Filippo Villareale e Carmelo Milazzo, unitamente alla ricostituita commissione mercato, ha consentito una pianificazione condivisa sia per il mercato settimanale che per la fiera di San Michele. E’ con questa modalità di lavoro e sulla scia dell’atto di indirizzo del consiglio comunale che torneremo in conferenza di servizi per definire gli atti necessari ad un trasferimento definitivo del mercato del sabato in via Ferdinando I”. Per le giornate del 22 e 29 settembre i commercianti ambulanti autorizzati non hanno avuto i posti pre-assegnati come avviene a Pian del lago, ma questo non ha impedito uno svolgimento ordinato del mercato grazie alla collaborazione di tutti.

Positivo il riscontro del comitato di quartiere Balate Pinzelli che con il presidente, Santino Gatto e i componenti del direttivo è stato presente per tutta la mattinata in via Ferdinando I. “Questa sperimentazione sembra portare buoni risultati. I residenti che abbiamo incontrato sono rimasti soddisfatti e per tutta la durata del mercato è stata presente la polizia municipale e diverse pattuglie delle altre forze dell’ordine, garantendo la sicurezza e la circolazione. Una presenza che positivamente abbiamo tutti notato. Come comitato di quartiere abbiamo sempre sostenuto lo spostamento del mercato settimanale in via Ferdinando I”.