Salute

Caltanissetta “L. Russo”: 26 e 27 ottobre, Linux Day

Redazione

Caltanissetta “L. Russo”: 26 e 27 ottobre, Linux Day

Lun, 17/09/2018 - 12:03

Condividi su:

CALTANISSETTA – Torna venerdi 26 e sabato 27 ottobre 2018 il Linux Day, la giornata dedicata al sistema operativo open source GNU Linux e al FLOSS, il Free Libre Open Source Software, allo scopo di diffondere la cultura informatica libera in tutte le città d’Italia.
L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Russo” di Caltanissetta, sede del Gruppo Locale Sicilia della Free Software Foundation Europe, partecipa attivamente a queste giornate organizzando attività che coinvolgeranno gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della città e del comprensorio, oltre a tutti coloro che vorranno parteciparvi. L’evento sarà articolato su due giornate e si svolgerà presso la sede della scuola sita in via Leone XIII 48/d a Caltanissetta ed è realizzato con la collaborazione di Docenti, alunni ed ex alunni della scuola, esponenti del mondo universitario e del software libero.
L’evento di venerdì 26 Ottobre 2018 avrà come spettatori gli alunni delle terze medie delle scuole medie della città dalle 9:30 in poi e sarà l’ennesima occasione per divulgare la conoscenza del mondo del free software, ai più ancora sconosciuto.
Ormai da diversi anni il coordinamento tecnologico del Russo si fa promotore di iniziative per la promozione del software libero e, anche per il 2018, sviluppa la tematica lanciata da Italian Linux Society, dedicando la giornata alla mondo della scuola. Infatti, anche quest’anno saranno affrontate le tematiche che spaziano dalla didattica alla sicurezza informatica e la consueta installazione del sistema operativo basato su Ubuntu Linux, oltre all’utilizzo delle applicazioni basate su software open source, il tutto con un linguaggio semplice ed alla portata anche di uditori non particolarmente esperti.
Come lo scorso anno, sono stati individuati due distinti momenti: nella prima parte della mattina alcune classi delle scuole medie nissene e del circondario parteciperanno ai seminari e laboratori formativi tenuti da volontari divulgatori del mondo linux; successivamente si svolgerà l’installation party, durante il quale sarà possibile, per chi lo desidera, ricevere supporto per installare sul proprio PC il sistema operativo linux, anche affiancandolo ai tradizionali sistemi operativi delle Microsoft. Ci saranno inoltre proiezioni video sulle tematiche Open Source, Info Point, dimostrazioni software, talk su richiesta e molto altro.
Sabato 28 Ottobre 2018 avrà luogo un incontro in videoconferenza con la manifestazione gemella di Palermo, nella quale saranno affrontate anche tematiche legate alla sicurezza informatica nel mondo della pubblica amministrazione con particolare riferimento al nuovo codice della privacy.

Pubblicità Elettorale