Salute

Caltanissetta, invasione di famigerati ragni velenosi: solo “fantanews”…nisseni stiano “sereni”

Redazione

Caltanissetta, invasione di famigerati ragni velenosi: solo “fantanews”…nisseni stiano “sereni”

Dom, 23/09/2018 - 16:14

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nella forsennata ricerca dei click alcuni siti di informazione avevano riportato la notizia di presunti ragni velenosi che avrebbero invaso il capoluogo nisseno. Tutto nato dal “ritrovamento” di alcuni ‘ragnetti’ all’interno di un’abitazione: da lì la “costruzione” di allarmi planetari come neanche nel celebre film fanta-horror “Spiders”.

In realtà, sarebbe bastato avvalersi di una semplice ricerca su google, per accorgersi che i “famigerati” Aracnidi in realtà sono totalmente innocui, si tratta del ragno botola Amblyocarenum nuragicus: uno dei ragni della famiglia Cyrtaucheniidae. Il suo corpo è prevalentemente scuro e di medie dimensioni:
– i maschi misurano dai 17 ai 25 mm;
– le femmine misurano dai 13 ai 17 mm.

La differente dimensione non è l’unica caratteristica diversa tra maschi e femmine. Maschio ragno nuragico
– è una specie di ragno con le zampe allungate, con forti cheliceri neri, con fine peluria argentata. Arti di colore marrone scuro, addome violaceo, con evidente chiazza chiara nella zona del cuore.

Femmina ragno nuragico
– ragno con corpo robusto e compatto, con forti cheliceri rossicci.
Arti marrone scuro come nel maschio, addome grigio con la stessa macchia più chiara in zona cardiaca.

Biologia. Viene definito come “ragno botola” perché vive in tane scavate nel terreno chiuse all’estremità da terra, che assomigliano a delle vere e proprie botole. I maschi cercano le femmine per l’accoppiamento prettamente durante i mesi estivi.

La presenza di questo ragno, in maniera massiccia nel nisseno, sarebbe stata accentuata dalle intense precipitazioni piovasche degli ultimi tempi. I nisseni possono tornare a dormire sonni tranquilli … almeno su questo. 

Pubblità Elettorale