Salute

Caltanissetta, concerto del chitarrista Marcin Dylla: giovedì 27 settembre

Redazione

Caltanissetta, concerto del chitarrista Marcin Dylla: giovedì 27 settembre

Gio, 27/09/2018 - 08:44

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con il concerto del Chitarrista Marcin Dylla, che si terrà giovedì 27 settembre alle ore 19:30, si conclude la stagione concertistica 2017-2018, organizzata dall’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta con la collaborazione del Comune e della Pro-Loco di Caltanissetta, che ha ospitato i grandi concertisti del panorama musicale internazionale. Nato a Chorzow (Polonia) nel 1976 “ Tra i più dotati chitarristi del pianeta”, secondo il Washington Post, Marcin Dylla è un fenomeno raro nella storia recente della chitarra classica. Vincitore di ben 19 primi premi nei più importanti concorsi musicali internazionali (su tutti, la medaglia d’oro nel 2007 alla prestigiosissima “Guitar Foundation of America International Competition“di Los Angeles).
Nel 2006, Cecilia Rodrigo, figlia del leggendario compositore spagnolo Joaquin Rodrigo, ha scelto Dylla per eseguire la prima mondiale di musiche indedite di suo padre, dal titolo ‘Toccata’ (1933) al Reina Sofia Museum of Modern Art a Madrid.
Protagonista di concerti in tutto il mondo (Austria, Russia, Regno Unito, Germania, Grecia, Portogallo, Scandinavia, Turchia, Spagna, Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Scozia, Slovenia, Svizzera, Polonia, Messico, numerosissime città del Nord America, etc.), Marcin Dylla si è esibito nelle più note sale da concerto internazionali come Konzerthaus, Musikverein e Palais Lobkovitz a Vienna, Auditorio Nacional e Auditorio Conde Duque a Madrid, St. Petersburg Philharmonic Hall, Carnegie Hall di New York e Kleinhans Music Hall a Buffalo (USA), Villa Hügel a Essen (Germania) e la Palazzina Liberty di Milano.
Dylla è regolarmente ospite dei più importanti festival di chitarra internazionali, come le Settimane Musicali di Stresa, Don Quixote Music Festival di Parigi, Burghofspiele Eltville (Germany), International Festival Musical Olympus di San Pietroburgo, Inverno Musicale di Alzano, Central European Music Festival di Zilinai, in Lituania, Festival Internacional de Música di Toledo, Musique Dans la Rue di Aix-en-Provence.
Tra le sue incisioni discografiche, ricordiamo il dvd live “Wawel Royal Castle at Dusk” che si è guadagnato la nomination al Fryderyk Award (pari al Grammy americano) nella categoria degli Album di musica classica solista nel 2010.
È attualmente professore presso le Accademie musicali di Cracovia e Katowice.