Salute

Rifiuti: Musumeci apre ai sindaci inadempienti 

Redazione

Rifiuti: Musumeci apre ai sindaci inadempienti 

Sab, 11/08/2018 - 09:08

Condividi su:

PALERMO  – “Il governo regionale intende continuare a sostenere e incentivare i Comuni che concretamente dimostrino di volersi adoperare per aumentare la percentuale della raccolta differenziata”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che oggi pomeriggio ha firmato una nuova ordinanza in tema di rifiuti, che modifica alcune prescrizioni previste in quella dello scorso 7 giugno. Agli Enti locali – per non incorrere nel commissariamento – vengono assegnati ulteriori novanta giorni di tempo per avviare tutte le procedure necessarie a raggiungere la percentuale minima del 30 per cento nella raccolta differenziata ovvero per attuare le procedure per l’invio fuori regione dei rifiuti indifferenziati inquinanti, cosi’ come richiesto dal governo nazionale. Cio’ visto che le discariche siciliane sono al collasso per i notevoli flussi di indifferenziata conferiti dai Comuni che ancora non fanno la raccolta differenziata e, in primis, Palermo, Catania, Messina.
“Nelle ultime settimane – sottolinea soddisfatto Musumeci – la differenziata e’ cresciuta notevolmente. Sono gia’ quasi trecento i Comuni che hanno superato il 30 per cento e di questo voglio ringraziare sindaci, tecnici e operatori ecologici e cittadini per il grande sforzo fatto in questa vera e propria battaglia di civilta’. Di contro, pero’, ce ne sono ancora novanta che sono lontani dal traguardo minimo, di livelli decenti, che consentirebbe alla nostra Isola di non essere, quanto meno, l’ultima Regione d’Italia”.

La nuova ordinanza prevede anche procedure temporanee e straordinarie per aumentare ai comuni la capacita’ di conferimento giornaliero in discarica. Prevede altresi’ misure per aumentare possibilita’ conferimento ai comuni negli impianti di compostaggio. Il dipartimento regionale Acqua e rifiuti individuera’ infatti impianti di smaltimento per consentire il conferimento degli scarti da lavorazione, prodotti dagli impianti di compostaggio e di recupero della frazione differenziata, che oggi restano stoccati negli impianti con grave pregiudizio per la sicurezza dell’impianto stesso e per il suo pieno funzionamento che oggi avviene in modo ridotto.
“La Regione – prosegue il governatore – sta facendo la propria parte, cercando di recuperare decenni di inerzia e omissioni. Stiamo elaborando il Piano rifiuti, che sara’ pronto a fine anno, pianificando la realizzazione di impianti, sollecitando la riapertura di quelli inattivi e vigilando sulla corretta gestione della raccolta e dello smaltimento da parte degli enti locali. Per superare questa fase, pero’, serve lo sforzo di tutti, soprattutto da parte di quei novanta Comuni che ancora sono lontani dal traguardo minimo. Prosegue, inoltre, l’azione della Regione per quanto riguarda l’attuazione dell’ordinanza di Protezione civile tesa al rafforzamento degli impianti pubblici per riequilibrare il sistema, venir fuori dall’emergenza e programmare il futuro in maniera ordinaria”