Salute

Caltanissetta, banca citata in giudizio per maxi risarcimento: affittò capannone con amianto

Redazione

Caltanissetta, banca citata in giudizio per maxi risarcimento: affittò capannone con amianto

Mer, 18/07/2018 - 23:56

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Una banca è stata citata in giudizio per il risarcimento di un danno notevole causato dal fatto che la stessa, quale proprietaria di un capannone e del terreno circostante sito nella zona industriale di San Catado alle porte di Caltanissetta, lo ha concesso sia in locazione che in sub locazione a terzi ben essendo a conoscenza dell’esistenza di scorie di amianto sia all’esterno che all’interno degli stessi.

Il fatto è di vitale importanza in quanto così operando, si mette a repentaglio la vita degli operai che, ignari, hanno lavorato assumendo quotidianamente i miasmi e le polveri di amianto e, nella specie, del “CRISOTILO” materiale appartenente alla famiglia dell’amianto, classificato come rifiuto pericoloso e altamente cancerogeno.

            La banca, pur essendo stata informata per tempo, da parte degli inquilini, della scoperta dell’amianto in notevole quantità, non si è adoperata per operare la bonifica del fondo o per la chiusura dell’impianto nè per il suo totale smantellamento, come d’uopo in circostanze come questa, e non si è preoccupata nemmeno di mandare qualcuno per il ritiro delle chiavi dello stabilimento.

            E’ da aggiungere, purtroppo, che a causa di siffatta situazione di pericolo, uno degli operai che hanno lavorato per oltre 3 anni all’impianto, ha contratto una severa malattia che riteniamo possa essere conseguenza dell’esposizione alle polveri di amianto, per cui è ricoverato presso un nosocomio specializzato nella cura specifica del caso.

            Speriamo che, al di là del risarcimento  – in ogni caso doveroso e dovuto– si possa quanto prima eliminare questa situazione di grave pericolo per tutti e soprattutto per coloro che giornalmente si recano al lavoro nei paraggi.

Avv. Giuseppe Giunta

Pubblicità Elettorale