Salute

Basket giovanile, l’AIRAM esordienti seconda al V Trofeo Città di Misterbianco

Redazione

Basket giovanile, l’AIRAM esordienti seconda al V Trofeo Città di Misterbianco

Mar, 12/06/2018 - 09:24

Condividi su:

I piccoli cestisti nisseni hanno vissuto una bella ed intensa giornata di minibasket presso il Centro Sportivo di Misterbianco. Alla manifestazione di basket  categoria esordienti nati 2006/2007  hanno partecipato i bambini delle seguenti società sportive siciliane di minibasket: Omega Misterbianco, Airam Caltanissetta, Centro Pall. Giarre, Basket Caltagirone, Basket Misterbianco, Elefantino Catania, Fortitudo Palagonia, Siciliamo Paternò.

La compagine nissena dell’AIRAM guidata da coach Emilio Galiano nonostante le tante assenze tra cui il capitano della squadra Antonio Palermo è riuscita a dimostrare  tutto il suo valore facendo forza sul gruppo , che è stato guidato in modo autorevole da un indomito Mattia Lachina, miglior realizzatore del torneo, che con le sue belle giocate ha dilettato il folto pubblico presente alla manifestazione.

Nel corso della mattinata l’Airam ha vinto il suo girone vincendo contro il Giarre per 26 a 6, il Basket Misterbianco per 30 a 7 ed il Basket Caltagirone per 17 a 9, in tutti gli incontri Mattia La China ha sfoggiato un‘ottima  regia mentre  Silvio Bruno e Mario Santoro sono stati pronti a finalizzare il contropiede. Da sottolineare anche le prestazioni di Francesco Curcuruto e Matteo Martorana i soliti gladiatori sotto canestro e Salvatore Ferrara ed Ettore Sferrazza che non hanno fatto mai mancare il loro valido contributo supportando i compagni in attacco e non facendo mai mancare la copertura difensiva alla squadra.

Dopo la pausa pranzo l’Airam ha affrontato l’Elefantino Catania  in semifinale e nonostante i catanesi fossero fisicamente  più dotati la migliore organizzazione di gioco della squadra nissena, ha permesso a La China e compagni di conquistare una bella vittoria per 22 a 10. In finale i cestisti nisseni hanno hanno incontrato l’Omega Misterbianco,  ed anche contro la compagine di casa i ragazzi di coach Galiano hanno fatto valere le loro caratteristiche tecniche e di velocità riuscendo a concludere il primo tempo con 5 punti di vantaggio.Nel corso della ripresa a causa della tanta stanchezza  accumulata nel corso della giornata e dell’infortunio occorso a La China i nisseni hanno dovuto subire il ritorno dei Catanesi che grazie ad una panchina più lunga e all’innesto di forze fresche, all’ultimo minuto hanno operato il sorpasso,  vincendo l’incontro per 26 a 21.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione  dei bambini nell’anfiteatro del centro Sportivo di Misterbianco, Coach Galiano felice della giornata trascorsa ha elogiato i suoi ragazzi “ Sicuramente sono rimasto positivamente sorpreso da questo gruppo che sebbene limitato nel numero , ricordo che mancavano ben 5 ragazzi , abbiamo dovuto affrontare 5 partite in un giorno con solo 7 atleti, ma quando ci troviamo in difficoltà i ragazzi  rispondono alla grande, mettendo a servizio della squadra risorse nascoste, credo che questa sia stata la nota positiva della giornata che ha consentito ad una squadra di fare gruppo trovando nuove energie e motivazioni. La giornata di oggi è un ‘ esperienza fondamentale che ha fatto crescere un gruppo non solo dal punto  di vista cestistico ma anche da quello umano”

(Ecco i componenti dell’ASD AIRAM nella foto partendo da sinistra:  Ferrara Salvatore, Curcuruto Francesco, Martorana Matteo, Galiano Emilio (Coach), La China Mattia, Bruno Silvio, Sferrazza Ettore, Santoro Mario).

Pubblità Elettorale