Salute

Mussomeli, avviato in tutti i quartieri il “porta a porta”. Vice sindaco Canalella: ”giornata storica”

Carmelo Barba

Mussomeli, avviato in tutti i quartieri il “porta a porta”. Vice sindaco Canalella: ”giornata storica”

Mar, 19/12/2017 - 08:00

Condividi su:

MUSSOMELI –E’ arrivato il giorno atteso dall’amministrazione Catania per il servizio raccolta rifiuti “porta a porta”  che ha visto  impegnato il personale addetto al servizio proprio in una giornata con i rigori del freddo, addirittura, intorno a mezzogiorno con la caduta di un po’ di nevischio. Soddisfatto il sindaco Catania per un servizio atteso e che, proprio all’inizio, richiede più collaborazione e segnalazione di eventuali disservizi, come ha espressamente indicato in una sua nota. E’ stato precisato che  sono state servite più di 3.500 utenze su tutto il territorio comunale, ed, in linea generale, il servizio,  ha fatto registrare un andamento regolare.
In 3.500 utenze risulta fisiologico qualche mancato ritiro, ancora di più, nei primi giorni di servizio e nelle zone del centro storico (caratterizzate da viuzze e vicoli), si legge ancora nella nota. Ciò è dovuto al fatto che le squadre degli operatori hanno la necessità di imparare e memorizzare il percorso con tutte le utenze da servire ed è per questo che chiediamo ai cittadini, in un ottica di miglioramento del servizio, di segnalare eventuali disservizi all”URP del comune di Mussomeli (0934/961290 – Ninetta Barcellona) o attraverso l’APP Mussomeli. Il sindaco Catania ricorda che le segnalazioni via Facebook, purtroppo, non aiutano a correggere eventuali disservizi in quanto non necessariamente vengono attenzionate dagli operatori addetti al controllo.
L’amministrazione conta di entrare a regime entro 30 giorni dalla partenza del 18 dicembre , confidando  nella responsabilità e nella collaborazione di tutti i cittadini.  “Giornata storica, il 18 dicembre per Mussomeli – ha detto il vicesindaco Francesco Canalella  che ha seguito da vicino, assieme al sindaco l’avvio del “porta a porta”,  giornata storica, perché finalmente è stato avviato da oggi il servizio raccolta porta a porta esteso a tutto il centro abitato. “ E’ la prima giornata, ha continuato il vicesindaco, è una giornata molto piena, molto densa, perché oltre a fare il servizio di porta a porta, visto che è il primo giorno, c’è da fare il servizio per i cassonetti. Oggi è lunedì, quindi i cassonetti sono pieni della spazzatura di sabato e domenica. Oggi faremo uno sforzo enorme per cui ringrazio anticipatamente tutto il personale  che è coinvolto in questa attività e stanno facendo un grande lavoro. Già da oggi togliamo tutti i cassonetti, quindi, questi cassonetti che vediamo  qua, siamo davanti la chiesa della Madonna, a breve,  verrà il mezzo che sto aspettando, lo svuotiamo , svuotiamo il cassonetto, lo togliamo e lo rimuoviamo”. “ Oggi è iniziato il porta a porta, ha continuato Canalella, e come ci aspettavamo  non sono state tante le utenze che hanno lasciato i propri rifiuti davanti la porta, visto che fino a ieri si poteva ancora conferire nei cassonetti. Ritengo che da domani, la cosa sarà più collaudata; già, da domani, possiamo continuare ad apprezzare il servizio di porta a porta nel centro storico. Per me è una soddisfazione enorme avere la possibilità di vedere le chiese della nostra cittadina, delle scuole e tutte le strade, in generale,  e  tutti, ripeto,  i monumenti,  dove i turisti  arrivano e visitano il nostro paese, vederli senza bidoni della spazzatura”.

Pubblicità Elettorale