Salute

Consiglio comunale Mussomeli: sorteggiato revisore dei conti: è il dott. Filippo Picone di Carini. Ultimati ed approvati gli altri punti odg

Carmelo Barba

Consiglio comunale Mussomeli: sorteggiato revisore dei conti: è il dott. Filippo Picone di Carini. Ultimati ed approvati gli altri punti odg

Mar, 14/11/2017 - 22:40

Condividi su:

MUSSOMELI –  Ieri sera, alle ore 19, sotto la presidenza del dott. Gero valenza, presenti il segretario comunale dott. Salvatore Gaetani Liseo e la dottoressa Antonella Cordaro, si è svolto il consiglio comunale a cui hanno partecipato 14 consiglieri su 20.  Sono risultati assenti,  per la maggioranza, Roberta Modica ed Enzo Guadagnino, mentre, per l’opposizione,  Saverio Sciarrino, Nellina Martorana, Gianni Geraci e  Salvatore Castiglione. Presenti l sindaco Giuseppe Catania e gli assessori Toti Nigrelli e Giuseppina Territo. La preliminare scelta degli scrutatori, ricaduta sui consiglieri Gianluca Nigrelli, Davide Capodici e Vincenzo Vullo  ha dato l’avvio alla trattazione dei punti all’ordine del giorno che prevedeva appunto:

  1. Scelta Scrutatori.
  2. Presa d’atto decreto Ministero dell’Interno n. 099124 del 30/10/2017. Bilancio stabilmente riequilibrato 2016-2018. Approvazione.
  3. Nomina, mediante sorteggio di un componente del collegio dei Revisori dei conti. Del C.C. 42 del 31/05/2017- triennio compreso tra il 2017 ed il 2020.
  4. Approvazione Regolamento per la disciplina della videosorveglianza nel territorio comunale di Mussomeli.
  5. Approvazione regolamento comunale per la destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali di parte corrente con forme di democrazia partecipata.

I punti  2, 4 e 5, approvati, sono stati preliminarmente ed ampiamente dibattuti con gli interventi dei consiglieri Enzo Muni, Gianluca Nigrelli e Salvatore Cardinale e con gli interventi e chiarimenti del Capo area Finanziaria dottoressa Maria Vincenza Castiglione e del sindaco Catania.

Al punto 3, si sono insediati gli scrutatori per procedere al sorteggio del nuovo revisore dei conti. Hanno estratto il numero 68 che era riconducibile al dott. Filippo Picone di Carini, come da elenco agli atti, verificato seduta stante dal Presidente del Consiglio.

Da aggiungere, anche, che  alla trattazione dell’ultimo punto all’ordine del giorno (regolamento comunale per la destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali di parte corrente con forme di democrazia partecipata), il consigliere di “Pensare Solidale” Salvatore Cardinale ha presentato l’emendamento che trascriviamo integralmente:

“Il sottoscritto consigliere comunale Cardinale Salvatore presenta emendamento  al regolamento allegato alla proposta di delibera di C.C. n 65 in discussione nella odierna sessione di Consiglio Comunale e avente il seguente oggetto: Approvazione regolamento comunale per la destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali di parte corrente con forme di democrazia partecipata.

In particolare si rilevano le necessità di: prevedere l’istituzione di una Commissione di controllo e vigilanza che svolga la funzione di garantire la neutralità e l’imparzialità del processo partecipativo, oltre a sovrintendere a tutte le fasi del progetto;

apportare delle modifiche al suddetto regolamento allegato, specificamente per quanto attiene alla possibilità che i progetti presentati saranno valutati esclusivamente mediante l’applicazione “Mussomeli”. Tale circostanza appare contraddittoria poiché da un lato si promuove la democrazia partecipata, affermando che la partecipazione è un diritto di tutta la comunità amministrata, dall’altro lato però si limita la valutazione dei progetti a quei cittadini che possono accedere alla stessa App, negando di fatto la partecipazione democratica a tutti quei cittadini che non hanno dimestichezza con le apparecchiature elettroniche o che non sono in possesso di apparecchi informatici in grado di eseguire l’App in questione e a quei cittadini che non hanno connessione ad internet mobile o fissa. Pertanto si propone di affiancare alla votazione delle proposte e dei progetti tramite l’App anche la possibilità di esprimere il proprio voto in maniera tradizionale, mediante apposito seggio costituito presso l’Ufficio Elettorale o l’Ufficio Anagrafe del Comune.

A tal fine si propone di: modificare il testo dell’art. 4 del regolamento allegato alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale n.65, eliminando di fatto il comma denominato  Terza fase – Monitoraggio e documento della partecipazione, lettera c) e sostituirlo con i seguenti:

“c) Costituisce il terzo livello di partecipazione ed è finalizzato a garantire a tutti i soggetti interessati la possibilità di verificare gli effetti prodotti dai contributi presentati, evidenziando le valutazioni generali rispetto alle proposte avanzate. L’Amministrazione, con lo scopo di assicurare il dialogo, garantire la massima trasparenza  e sovrintendere la procedura, costituisce preventivamente l’avvio del processo partecipativo una apposita Commissione di controllo e vigilanza che renderà pubblico tutto l’iter seguito e gli esiti valutativi delle proposte tramite apposita pubblicazione sul sito ufficiale del Comune di Mussomeli, nonché nelle forme che saranno ritenute idonee per una estesa diffusione cittadina.

La suddetta commissione dovrà essere composta dal Sindaco, dall’Assessore alle Finanze, dal Dirigente dell’Ufficio di Ragioneria, dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico, dal Resp. URP, da tre Consiglieri comunali (due di maggioranza e uno di minoranza), da un componente della Consulta delle associazioni, da un Componente delle consulte di quartiere e da un componente della Consulta giovanile qualora esistenti.”;

modificare il testo dell’art. 4 del regolamento allegato alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale n.65,  eliminando di fatto la parte del secondo comma del paragrafo denominata Seconda fase – Consultazione, raccolta e valutazione delle proposte e dei progetti che recita

“Nei limiti delle risorse individuate, saranno realizzati i progetti  che avranno ottenuto il maggior numero di voti. A tale scopo, tutte le proposte e i suggerimenti pervenuti, previa pubblicazione di apposito avviso in tal senso  sul sito internet e all’albo on-line,  saranno soggetti a valutazione pubblica mediante l’app “Mussomeli”. Successivamente si convocherà un assemblea pubblica e si procederà ad individuare i progetti in base alle preferenze ottenute tramite l’app surriferita e quelle ottenute nella sede assembleare.”

e sostituirlo con il seguente comma:

“Nei limiti delle risorse individuate, saranno realizzati i progetti  che avranno ottenuto il maggior numero di voti. A tale scopo, tutte le proposte e i suggerimenti pervenuti, previa pubblicazione di apposito avviso e tramite affissione  nei locali pubblici, sul sito internet e all’albo on-line che ne esplichi le modalità, saranno soggetti a valutazione pubblica mediante votazione presso l’apposito seggio costituito dal Comune di Mussomeli in seno all’Ufficio Elettorale o all’Ufficio Anagrafe dello stesso e per il tramite dell’app “Mussomeli”. Successivamente l’apposita Commissione di controllo e vigilanza procederà agli scrutini delle preferenze espresse nelle due modalità e renderà note le proposte finanziate sulla base dei voti espressi dagli aventi diritto.”.  ( Il video della seduta consiliare)

Pubblicità Elettorale