Salute

Mussomeli, Vigili urbani senza divise invernali

Carmelo Barba

Mussomeli, Vigili urbani senza divise invernali

Dom, 22/10/2017 - 10:17

Condividi su:

MUSSOMELI – Una costante che si ripete negli anni: si approssimano i mesi freddi e i vigili urbani di Mussomeli si ritrovano senza divisa invernale. E così, in questi primi giorni di assaggio autunnale, specie quando soffia la tramontana, non avendo altri indumenti da mettersi addosso, i vigili urbani sono costretti ad indossare i propri abiti privati su cui infilano una semplice quanto vecchiotta pettorina gialla, con la dicitura Polizia municipale.
Ieri mattina, uno dei vigili urbani che ogni mattina disciplina il traffico nei pressi delle scuole ci ha detto: “Siamo di nuovo senza divise invernali, e quindi siamo obbligati ad indossare questa pettorina. L’ultima volta era stata l’amministrazione comunale del sindaco Calà che aveva provveduto ad acquistare una divisa invernale, ma chiaramente dopo anni di utilizzo e lavaggio, pantaloni e giacca si logorano e il tessuto diventa lucido. Purtroppo mancano i fondi e quindi anche quest’inverno dovremo lavorare con le pettorine”.
E un altro ha aggiunto: “Quando l’altra mattina ho provato a indossare il cappotto, s’è letteralmente strappato”. L’ultimo acquisto di divise invernali risale al marzo del 2011 quando il Corpo di polizia municipale, dopo decenni che andava in giro senza uniforme, venne rivestito grazie ai fondi trovati dall’allora Giunta Calà. E va da sé che è poco decoroso per gli appartenenti al Corpo di Polizia municipale continuare a prestare servizio inverno dopo inverno, indossando logore pettorine sopra maglioni e giubbotti e a coprirsi con guanti, sciarpe e berrettoni per difendersi dal freddo. Si confida nel prossimo bilancio. (di R.M.)

Pubblicità Elettorale