Salute

Milena, premi e menzioni d’onore concorso poesia “Il paese delle Robbe”

Carmelo Barba

Milena, premi e menzioni d’onore concorso poesia “Il paese delle Robbe”

Lun, 04/09/2017 - 07:45

Condividi su:

2 settembre 2017: Spettacolare serata conclusiva della premiazione dei poeti che hanno partecipato alla nona edizione del concorso di poesia “Il Paese delle Robbe”, bandito dal Comune di Milena.

Hanno partecipato  all’evento culturale circa 250 poesie in italiano e in vernacolo siciliano, i  protagonisti della manifestazione sono stati : i poeti, i versi, il sentimento,  la musica, l’impegno artistico, la commozione dei premiati, la gioia del pubblico presente nella scenografica cornice del parco urbano Sandro Pertini di Milena.

Il primo premio della sezione ragazzi è stato conferito alla poesia  “Oltremare” di  Roberta La Porta, una bambina che ha frequentato la classe quinta della scuola primaria di Montedoro.  La  commovente poesia autobiografica esprime il profondo sentimento di nostalgia della bambina per il papà che lavora lontano….al  di là del mare  cui la bambina affida il suo affettuoso messaggio per lui.

Questo è il secondo anno consecutivo  che una bambina della scuola primaria di  Montedoro  viene   insignita di una onorificenza così prestigiosa ed ambita.

Speciali menzioni di merito  sono state attribuite anche ad altri alunni della stessa classe quinta per le loro poesie: Giuseppe Giarratano “La mia famiglia”,  Elisa Greco  “Vittima del bullismo”, Gabriela Zavracu “Messaggio”, Leda La Porta “Odore di speranza”.

Tali alunni si sono cimentati in classe nel corso dell’anno gareggiando  nella produzione di versi originali,  divertenti, spensierati, ma anche permeate di impegno sociale, poesie ricche di sentimenti diversi:  gioia, tristezza, rabbia, nostalgia, affetto.

Le insegnanti della classe V : Maria Chiparo, Maria Falletta, Emanuela Arnone,  Francesca Arena hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati conseguiti dai piccoli poeti che l’anno prossimo intraprenderanno un nuovo percorso scolastico sicuramente mantenendo lo stesso impegno e il medesimo amore per la poesia.

Grande gioia  hanno manifestato i genitori e gli amici che  hanno circondato i piccoli poeti  con il loro amorevole affetto nel corso di tutta la serata.

Pubblicità Elettorale