Salute

Incendi, Vigili fuoco: 1.090 interventi, 299 in Sicilia

Redazione

Incendi, Vigili fuoco: 1.090 interventi, 299 in Sicilia

Mar, 08/08/2017 - 09:02

Condividi su:

Alle 18 sono 1.090 gli interventi effettuati in tutta Italia dalle squadre dei Vigili del fuoco per gli incendi boschivi e di vegetazione.
Il numero maggiore di roghi si e’ verificato in Sicilia dove i Vigili hanno effettuato 299 interventi. Seguono il Lazio con 152 interventi, la Calabria con 118, la Puglia con 116 e la Campania con 91. In Sicilia i Vigili del fuoco hanno lavorato via terra e via aria per fronteggiare gli incendi nelle province di Enna, soprattutto nel comune di piazza Armerina (dove sono state fatte evacuare in via precauzionale alcune abitazioni), di Agrigento, di Palermo e di Messina. Nel Catanese, durante il pomeriggio, i mezzi hanno operato soprattutto nel comune di Caltagirone, nelle localita’ di Croce del Vicario e Mazzone.
Nel Lazio sono stati registrati numerosi roghi in provincia di Frosinone: nel comune di Veroli hanno operato diverse squadre di terra, mentre e’ stato necessario anche l’utilizzo della flotta aerea sui comuni di Sora e Vico nel Lazio, dove hanno operato due Canadair, e su Piglio, sorvolato dall’elicottero “Drago 55”. In provincia di Roma i Vigili del fuoco sono intervenuti in particolar modo a Subiaco e in provincia di Latina, a Prossedi ed Itri. Criticita’ in Calabria a Reggio, nel comune di Cardeto, ma soprattutto nei comuni cosentini di Rose e Longobucco dove hanno operato diverse squadre integrate da due Canadair. Anche a Cosenza e’ emersa qualche criticita’ nei pressi del Castello normanno-svevo dove i Vigili del fuoco si sono schierati a protezione di alcune abitazioni limitrofe.
In Abruzzo le squadre dei Vigili del fuoco sono intervenute a Rigopiano (Pescara) e Collelongo (Aquila), ma specialmente a Santi di Preturo (Aquila) dove alle forze via terra si sono aggiunti due Canadair per domare le fiamme che stavano avanzando verso diverse abitazioni. In Basilicata ancora incendi a Matera e a Potenza, in Umbria a Gubbio, in Sardegna in localita’ Latzone (Nuoro).

Pubblicità Elettorale