Salute

Mozione di censura gruppo “Insieme per Villalba” nei confronti del Consigliere Ferreri Vincenzo Fabio

Carmelo Barba

Mozione di censura gruppo “Insieme per Villalba” nei confronti del Consigliere Ferreri Vincenzo Fabio

Mer, 07/06/2017 - 12:50

Condividi su:

VILLALBA – Proposta di censura nei confronti di Vincenzo Fabio Ferreri das trattare nel prossimo consiglio comunale. Questo il testo:
“I sottoscritti Amministratori Comunali del Gruppo “Insieme per Villalba”
Considerato che il Consigliere Comunale Ferreri Vincenzo Fabio, in data 10 maggio 2017, durante la seduta del Consiglio Comunale, mentre l’Assessore Tramontana pronunciava un suo intervento in merito al progetto di videosorveglianza, lo interrompeva esclamando, in maniera denigratoria, ironica e offensiva, la frase “non è che esce da Casa Rosetta! È un ingegnere, un professionista, dico! – Con tutto il rispetto di quelli di Casa Rosetta!”;
atteso che “Casa Famiglia Rosetta” è un Associazione Onlus di volontariato sociale ed è espressione del servizio alla comunità dei più deboli: persone diversamente abili e più in generale tutte le persone che si trovano in una situazione di fragilità.
atteso, altresì, che al suo interno operano molteplici professionisti specializzati che vanno dall’assistente sociale, allo psicologo, al logopedista, allo psicomotricista che ogni giorno con dedizione offrono il loro contributo per migliorare la qualità della vita di queste persone
considerato la condotta tenuta dal Consigliere Vincenzo Fabio Ferreri appare:
Umanamente inaccettabile in quanto è una chiara manifestazione di scarsa sensibilità nei riguardi dei più deboli e di mancanza di rispetto per il prossimo.
Deplorevole se a farlo è una persona che riveste in quel momento una carica politica ed istituzionale quale quella di Consigliere Comunale, dalla quale ci si aspetta solidarietà, coscienza ed un’apertura mentale che và oltre gli atteggiamenti classisti e denigratori nei confronti di quella parte di cittadinanza più fragile che comunque egli rappresenta.
Oggetto di biasimo poiché le allusioni inopportune e svantaggiose enunciate dal Consigliere Comunale Vincenzo Fabio Ferreri in quell’occasione hanno suscitato l’indignazione accorata di un nostro giovane concittadino, ospite anche lui di “Casa Famiglia Rosetta” che in quel momento era presente tra il pubblico per assistere alla seduta.
Deontologicamente poco ortodosso e poco etico se si considera che il Consigliere Comunale Vincenzo Fabio Ferreri è un operatore sanitario che quotidianamente opera presso una struttura sanitaria pubblica al quale, proprio per la professione che svolge, è richiesta una personalità generalmente incline all’empatia, all’accettazione del prossimo ed al rispetto per la dignità della persona.
ritenuto necessario avviare il procedimento di censura nei confronti del Consigliere Ferreri Vincenzo Fabio ai sensi dell’art. 26 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale
visto il Regolamento del Consiglio Comunale
visto lo Statuto Comunale, propongono
Che il Consiglio Comunale censuri il comportamento del Consigliere Comunale Ferreri Vincenzo Fabio;
Che il Consiglio Comunale inviti il Consigliere Comunale Ferreri Vincenzo Fabio a fare una valutazione delle proprie azioni, assolutamente contrarie a quelli che sono i principi che dovrebbero contraddistinguere il buon Amministratore e in conseguenza di ciò a trarre le dovute conclusioni”.