Salute

Istituto Comprensivo Gela-Butera:giornata Unicef, s’inaugura “Presepe di cioccolato”

Redazione

Istituto Comprensivo Gela-Butera:giornata Unicef, s’inaugura “Presepe di cioccolato”

Gio, 15/12/2016 - 10:16

Condividi su:

L’Istituto Comprensivo “Gela e Butera “ venerdì 16 dicembre alle ore 10, presso la sede della Scuola Secondaria di I Grado “Enrico Mattei” sita in via Butera a Gela, terrà la manifestazione  dedicata  alla  Giornata dell’UNICEF dal titolo “Il Minore e i suoi diritti”.   A coordinare la giornata  sarà il Dirigente Scolastico Agata Gueli (nella foto). Ospiti Carmelo Baretti, rappresentante dell’Unicef e infettivologo, Licia Abela, Assessore alla Pubblica Istruzione e   Viviana  Altamore , avvocato civilista.

Dopo i momenti di riflessione e gli interventi sui diritti dei minori, Don Pasqualino Di Dio benedirà e inaugurerà  il “Presepe di Cioccolato”,  un presepe artistico, interamente realizzato con prodotti dolciari, prevalentemente con cioccolato,  arricchito da biscotti, zucchero e salatini.

Grazie al coordinamento  dalla professoressa Simona Sanzo e alla  collaborazione delle docenti  Nunzia e Concetta Portelli, Anna Maria Antonuccio, Elia Morina e Giusy Ruggiano,  questo speciale  presepe è stato realizzato grazie all’attività di laboratorio espressivo “ Arte e Manualità” dal titolo “Rendiamo più dolce il mondo”.  Uno degli aspetti più importanti del progetto, in rispetto dell’orientamento del Dirigente Scolastico circa il tema dell’anno “Costruiamo un nuovo umanesimo”,  è stato la sinergia  tra scuola e famiglia, avendo la presenza delle mamme arricchito l’operatività di oltre un mese di lavoro e preparativi.  Ciò  conferma con certezza come  l’utile si possa unire al dilettevole portando sempre risultati apprezzabili  e che  il laboratorio di Arte ricopra un particolare valore formativo proprio  attraverso la realizzazione dei compiti di realtà,  rivestendo in tal modo un ruolo molto importante nel conseguimento di quelle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali per il Curriculo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione del 2012.

La giornata si concluderà  con il sorteggio e la vendita di prodotti tipici realizzati dalle mamme degli stessi alunni dell’Istituto il cui ricavato  verrà devoluto a favore dell’UNICEF. Previsti degli interventi musicali a cura del professor Ottavio Duchetta.

Pubblicità Elettorale