Salute

Google Developer Group e Women techmaker Gela al Gdg DevFest Mediterranean

Redazione

Google Developer Group e Women techmaker Gela al Gdg DevFest Mediterranean

Ven, 11/11/2016 - 10:41

Condividi su:

Le community tecnologiche del sud Italia riunite a Catania lo scorso 5 e 6 novembre

Anche quest’anno la grande community dei Google developer groups si è riunita per una grande festa intesa a loro modo. Ogni anno, infatti, tra settembre e novembre, Google inaugura la stagione delle GDG DevFest, eventi-conferenza all’interno dei quali sviluppatori, designer e professionisti, ma anche imprenditori, studenti, semplici appassionati o curiosi, si danno appuntamento per condividere insieme competenza e passione attorno all’universo delle tecnologie Google e non solo, tra speech tecnici, workshop, competizioni e tante opportunità per incontrare esperti del settore e professionisti dal mondo Google, che ne è primary partner e sponsor principale.

Tutti i GDG della Sicilia (Gela, Catania, Palermo, Nebrodi) infatti hanno organizzato insieme ai GDG Calabresi (Reggio Calabria e Cosenza) una due giorni ricca di contenuti ed aggiornamenti.

Per rendere unica questa incredibile esperienza, è stata scelta una location mozzafiato: il Four Point by Sheraton Catania, una struttura elegante e raffinata, che si affaccia sulla Riviera dei Ciclopi. L’evento iniziato sabato scorso e conclusosi la scorsa domenica ha visto la grande ed importante collaborazione e partecipazione dei membri del GDG Gela con i suoi local community manager Bruno Belluccia ed Alessandro Campanaro e la manager Google Women Techmaker Sandra Formuso (il programma Google Women Techmakers, legato ai GDG, fornisce visibilità, community, e risorse per le donne , e di tutte le minoranze in generale, nella tecnologia), ed il designer Renato Belluccia che ha progettato e realizzato la scenografia del grande evento oltre ai molteplici partecipanti provenienti dal sud sicilia.

I manager Gelesi, facenti parte del coordinamento per l’organizzazione dell’evento, si sono occupati dell’organizzazione e del coordinamento degli speech nelle sale convegni. è stata un’occasione per infittire le relazioni con le community di altre città siciliane.

All’evento hanno partecipato speaker di levatura internazionale come Luca Naso, astrofisico di origini siciliane, che ha conquistato l’Oriente per poi tornare nella sua terra d’origine. Davide Bennato, docente di Sociologia dei media digitali, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, che ha spiegato come i Big Data stiano cambiando le scienze sociali. Tutto questo , ma anche altro: dai Bitcoin e l’Information Technology al Web Development avanzato, con sessioni “hands-on” e un’hackathon, ovvero una competizione dove l’obiettivo è risolvere un problema reale di un’azienda.

Fa parte della community Gelese anche lo speaker esperto in sicurezza informatica e startupper Gero Palermo che ci ha parlato di blockchain e bitcoin, insieme all’avvocato specialista Gino Pappalardo, tecnologie che stanno di giorno in giorno cambiando il concetto di moneta e certificazione

I valori della condivisione, della rete e del saper fare sono sempre al centro dell’impegno dei GDG, che spingono il territorio dal basso ad innovarsi e a credere con nuove idee e competenze per lo sviluppo del territorio e della Sicilia intera.

Gela, anche grazie alla community del GDG riesce ad attrarre studenti e professionisti con competenze tecniche in generale, non solo informatiche, allo scopo di creare vero valore e di porre l’attenzione nel sud Sicilia (dove il GDG Gela opera da Agrigento a Ragusa con al centro Gela), in maniera tale da incrementare la fiducia e le competenze che piano piano cambieranno (come già sta accadendo) la sicilia e il nostro territorio;

Ma quale è la vera forza? La rete e le collaborazioni che ci preparano a sostenere le innumerevoli sfide del cambiamento e dell’innovazione. La realizzazione di grossi eventi organizzati dalle community GDG di un vasto territorio ne sono sempre più la prova.

 Per ulteriori info sull’evento:  www.devfestmed.com

Per ulteriori info sulla community gelese:

_ della community www.gdggela.org

_ seguici su Facebook, Google +, Twitter e Meetup

_ iscriviti alla Community

_ clicca su “sono un membro” sulla pagina ufficiale GDG

_ compila il form per iscriverti alla nostra newsletter

Pubblicità Elettorale