Salute

Gela, bonus cultura per 18enni: Giovani Democratici attivano sportello informativo

Redazione

Gela, bonus cultura per 18enni: Giovani Democratici attivano sportello informativo

Ven, 04/11/2016 - 17:43

Condividi su:

14900315_1934385520122169_9037021208754225055_nGELA – In data 3 novembre entra in vigore il cosiddetto “bonus cultura”  da 500 euro, il nuovo incentivo destinato ad avvicinare i giovani alla cultura, di cui ne beneficeranno i 575 mila ragazzi italiani che hanno compiuto o compiranno 18 anni entro quest’anno. Il bonus sarà utilizzabile per attività culturali di vario tipo, tra queste, l’acquisto di libri scolastici e non,  biglietti per cinema, teatri, concerti e eventi di vario tipo, ingresso a musei  e aree archeologiche.

Per la prima volta i giovani, e nella fattispecie i neo diciottenni, attraverso lo strumento dell’identità digitale e con l’applicazione «18app», potranno usufruire del bonus in maniera autonoma e acquistare direttamente utilizzando la piattaforma digitale, oltre che nel modo tradizionale.

Per l’acquisizione e l’utilizzo di tale bonus, è necessario registrarsi ad uno dei provider certificati (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte), e successivamente verrà fornito uno «Spid» (Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permetterà di ricevere le credenziali d’accesso ai servizi online. Poi basterà scaricare l’app dai siti dedicati (www.18app.it o www.diciottapp.it) per iniziare ad utilizzare il bonus.

Per ogni acquisto, controllato attraverso un sistema di fatturazione elettronica, verrà creato un voucher stampabile o spendibile online in diverse maniere (QR code, esibizione voucher digitale, pagamento online diretto).

L’avvio definitivo della misura dovrebbe essere disponibile entro questo mese, così come entro questo mese dovrebbero essere erogati gli stanziamenti per attivare i bonus.

Un sostegno rivolto ai giovani per avvicinarli al mondo della cultura oltre che un’ulteriore scommessa da parte del Governo sui giovani, responsabilizzando coloro che si affacciano all’età adulta e riportando in questo modo al centro il vasto patrimonio cultura presente in Italia rendendolo maggiormente accessibile al largo parterre di ragazzi e ragazze.

Per tali motivi, Il Comitato Promotore dei Giovani Democratici di Gela in collaborazione con l’associazione Codici comunica che ogni venerdì dalle ore 17:30 alle 20:00 presso la sede di Via Empedocle n. 85  sarà attivo lo sportello informativo Bonus Cultura. I ragazzi del comitato aiuteranno coloro che avranno difficoltà ad accreditarsi e/o attivare l’applicazione per usufruire del bonus. Contatto, email giovanidemocraticigela@gmail.com .

Pubblicità Elettorale