Salute

Formazione, al via nuovi corsi per “Crescere Imprenditori”. Sono aperte le iscrizioni attraverso il portale www.filo.unioncamere.it

Redazione

Formazione, al via nuovi corsi per “Crescere Imprenditori”. Sono aperte le iscrizioni attraverso il portale www.filo.unioncamere.it

Mar, 08/11/2016 - 19:15

Condividi su:


Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi “Crescere Imprenditori”, il progetto nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa. L’iniziativa è realizzata da Unioncamere Sicilia che nei mesi scorsi ha consegnato oltre 70 attestati di partecipazione al progetto finanziato dal PON “Iniziativa Occupazione Giovani”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del  Programma Garanzia Giovani, e attuato da Unioncamere sui territori tramite la rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Conclusi con successo i primi corsi, adesso Unioncamere Sicilia sta raccogliendo le adesioni per i nuovi cicli di lezione che verranno attivati nei prossimi giorni. Per aderire all’iniziativa è necessario collegarsi al portale www.filo.unioncamere.it dove sono indicate tutte le fasi del progetto.

«Negli ultimi mesi – dice il segretario generale di Unioncamere Sicilia, Santa Vaccaro – sono stati formati una settantina di giovani che adesso hanno un’idea di impresa sviluppata e un business plan. Questo vuol dire che ora possono costituire un’azienda e accedere ai finanziamenti di Invitalia. Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai nuovi corsi con i quali il sistema camerale si pone l’ambizioso obiettivo di fornire agli imprenditori di domani un bagaglio di conoscenze indispensabili per intraprendere la strada dell’autoimprenditorialità». «Gli argomenti trattati – conclude Vaccaro – sono di grande interesse: si va dal Business Model Canvas alla responsabilità sociale d’impresa, dal marketing al crowdfunding, dai servizi camerali agli adempimenti amministrativi».

A chi si rivolge il progetto

L’iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (Neet), che:

  • hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

Per Unioncamere Sicilia l’obiettivo è quello di accompagnare 600 giovani Neet verso la creazione e lo start up di nuove imprese.

Come funziona

I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani possono accedere ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online.

Una volta superato il test, il nominativo verrà inoltrato a Unioncamere Sicilia indicando la provincia dell’interessato che sarà quindi contattato in base alla data di effettuazione del test per iniziare il percorso di “Crescere Imprenditori”.

La durata è di 80 ore suddivise in:

  • 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming)
  • 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.

Quanto dura

Il progetto è attivo a partire da marzo 2016 e si concluderà a dicembre 2017. In questo periodo sarà possibile accedere ai percorsi organizzati a livello territoriale da Unioncamere Sicilia.

Cosa succede dopo

I giovani che porteranno a termine il percorso – e avranno quindi redatto il piano d’impresa – potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del Fondo SELFIEmployment gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Unioncamere Sicilia – tel. 091-321510