Salute

Istituto “S. Mottura”: un successo la settimana del pianeta Terra

Redazione

Istituto “S. Mottura”: un successo la settimana del pianeta Terra

Mar, 25/10/2016 - 18:09

Condividi su:

Istituto “S. Mottura”: un successo la settimana del pianeta Terra

i-minerali-nella-nostra-vita-png-1CALTANISSETTA- L’Istituto “S.Mottura” di Caltanissetta, in collaborazione con la Società Geologica Italiana sezione giovani, ha organizzato Venerdi 21 Ottobre scorso presso il Museo-Laboratorio dell’Istituto Sebastiano Mottura di caltanissetta un seminario alla scoperta dell’importanza die minerali nella nostra vita quotidiana.

L’evento si inserisce nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra, evento ideato da due ricercatori italiani Rodolfo Coccioni dell’Università di Urbino e Silvio Seno dell’Università di Pavia. Dal 16 al 23 di Ottobre tutta l’Italia è stata protagonista di grandi eventi , con  più di 600 ricercatori sono impegnati per fare in modo che le geoscienze possano entrare nelle case degli italiani . Un grande evento riconosciuto dal MIUR con l’impegno delle università, dei musei, dei centri di ricerca e delle scuole , in tutta Italia

Duecento ragazzi delle scuole medie ”G.Verga”, “P.Leone “ e del ”Vittorio Veneto” del Villaggio S.Barbara di Caltanissetta, dice Laura Zurli , dirigente scolastico dell’Istituto Mottura, hanno fruito di un modo diverso di studiare le scienze, in laboratorio a contatto diretto con minerali e fossili conservati nel museo della scuola. L’iniziativa costituisce quindi un primo esempio di rete didattica museale.

Nella vita quotidiana di ognuno di noi i minerali giocano un ruolo fondamentale. Dal delicato equilibrio della nostra salute ai materiali di cui sono fatti gran parte degli oggetti della nostra esistenza, dagli oggetti preziosi con cui ci adorniamo ai componenti degli onnipresenti smartphones, tablets e computers, i minerali costituiscono le materie prime per eccellenza.

Negli  ultimi 100 anni, ha affermato il geologo Enrico Curcuruto dell’Istituto Tecnico Geotecnico “S.Mottura”  di Caltanissetta,  l’Umanità ha usato più materie prime minerali di quante ne siano mai state sfruttate durante tutta la Storia delle Terra. Le vicende storiche ed economiche dell’Umanità sono fortemente legate ai minerali, al loro sfruttamento ed al controllo delle risorse.

Guidati dai docenti Sandra Stringi e Pompea Milazzo, gli alunni delle scuole medie della città hanno potuto compiere esperimenti sui minerali nei laboratori di chimica e biologia dell’Istituto.

Grande soddisfazione dei docenti partecipanti Valeria Presti, Gerardo Firrera, Antonella Ippolito, Patrizia Gumina. L’esperienza sarà ripetuta per tutte le altre scuole medie ed elementari della città. Le prenotazioni potranno essere effettuate chiamando l’Istituto Mottura al 0934-59.12.80