Salute

Caltanissetta, sfiducia: si vota il 20 ottobre. Su fb, ribattezzato “Farsa-day”

Redazione

Caltanissetta, sfiducia: si vota il 20 ottobre. Su fb, ribattezzato “Farsa-day”

Sab, 15/10/2016 - 14:50

Condividi su:

CALTANISSETTA – E’ stata fissata per giovedì 20 ottobre, alle ore 17.30,  la seduta del consiglio comunale che discuterà sulla mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Giovanni Ruvolo. Ricordiamo che la mozione di sfiducia per poter essere approvata necessita del voto di una maggioranza qualificata dei due terzi del consiglio comunale, ai sensi della legge regionale 35 del 1997, che per il civico consesso nisseno si traduce nel voto di almeno 20 consiglieri comunali.

Una rapida occhiata agli schieramenti “in campo” registra in forza all’opposizione 17 membri, di cui 16 hanno firmato la sfiducia (Guido Delpopolo, Rita Daniele, Walter Dorato, Calogero Adornetto, Gianluca Bruzzaniti, Oscar Aiello, Angelo Failla, Valeria Alaimo, Rino Bellavia, Antonio Favata, Alessandro Maira, Giovanni Magri, Toti Petrantoni, Salvatore Calafato, Salvatore Licata,  Linda Talluto; non ha firmato Adriana Ricotta dell’UDC nazionale). In seno all’opposizione le spaccature sono evidenti (vedasi l’approvazione del bilancio favorita della lotte intestine della cosiddetta minoranza) e sovente frutto di velenose polemiche con scambio di comunicati stampa al vetriolo; ultimi duelli cartacei quelli tra Caltanissetta Protagonista e Movimento 5 Stelle e poi anche con il gruppo misto.

La cosiddetta maggioranza (numericamente … minoranza) è forte di 13 elementi: Annalisa Petitto, Francesco Dolce, Luigi Romano,  Angelo Scalia e Giuseppe Gruttadauria del Pd; Salvatore Mazza di “Cambiare Caltanissetta”; Giuseppe Tumminellì (che è anche assessore e non si è dimesso), Oriana Mannella e Walter Tesauro dell’Udc gruppo D’Alia, Lorenzo La Rocca, Patrizia Giugno e Giada Ambra di Intesa Civica Solidale e la presidente Leyla Montagnino.

immagine-2Tutto pronto per il “sfiducia” day anche se la sensazione è che “interessi di bottega” indurranno il consiglio comunale a dare ancora fiducia a Ruvolo.

Nel frattempo su facebook, piazza virtuale che ha sostituito quella reale, fioccano i commenti ironici o le iniziative goliardiche in vista di giovedì 20 ottobre con inviti alla cittadinanza a presenziare durante il civico consesso. Spicca il “Farsa Day” sottotitolo:”Guarda negli occhi il tuo consigliere”, Rappresentazione tragi-comica dal finale scontato.  INGRESSO GRATUITO

Pubblicità Elettorale