Salute

Caltanissetta. I.I.S.S. “S. Mottura”: laboratorio di ceramica, officina delle idee…un’idea con-creta III^

Redazione

Caltanissetta. I.I.S.S. “S. Mottura”: laboratorio di ceramica, officina delle idee…un’idea con-creta III^

Ven, 27/05/2016 - 09:56

Condividi su:

1100508(0)CALTANISSETTA – Dal 23 al 27 maggio presso l’aula magna dell’I.I.S.S   “S.MOTTURA” di Caltanissetta,  si è realizzata una mostra di manufatti in ceramica, a conclusione  del progetto “Laboratorio di ceramica – Officina delle idee: Un’idea con-Creta III”.

Il progetto che è giunto alla sua terza edizione, destinato principalmente agli alunni diversamente abili e  ad alcuni studenti normodotati, è nato dal bisogno formativo di inserire all’interno della programmazione didattica, attività che mirino ad aiutare i giovani disabili ad utilizzare le attività pratico manuali, per lo sviluppo della motricità fino e grosso motoria, per acquisire nuove tecniche espressive e per il miglioramento delle componenti creative  e di socializzazione.

20160516_095603Punto di forza del percorso formativo è stata la  partecipazione di alcuni studenti “normodotati”, consentendo di realizzare gruppi non omogenei per capacità e livelli di abilità, favorendo così lo sviluppo dell’autostima, la collaborazione e l’inclusione scolastica.

Il progetto, attraverso l’attività di modellazione, cottura e decorazione dell’argilla, ha permesso ai partecipanti di realizzare con le proprie mani, oggetti che sono nati dalla loro fantasia, e che, con l’acquisizione delle abilità e delle capacità tecniche, sono diventati poi qualcosa di concreto e tangibile.

20160516_100047Il progetto, che è stato curato dalle professerosse Giovanna Condorelli, Mariella Lacagnina e Loredana Misuraca, con la direzione di Laura Zurli, dirigente scolastico, è stato condiviso con le famiglie riscuotendo notevole entusiasmo.

Pubblità Elettorale