Salute

Butera. Il romanzo “Lo Scuru” di Orazio Labbate è stato acquisito dall’Università la Sorbona nella sua collezione di studio.

Redazione 1

Butera. Il romanzo “Lo Scuru” di Orazio Labbate è stato acquisito dall’Università la Sorbona nella sua collezione di studio.

Ven, 13/05/2016 - 22:56

Condividi su:

orazio labbateBUTERA. Un riconoscimento culturale di prestigio, l’ennesimo, per Orazio Labbate (nella foto). Il giovane scrittore buterese, autore del romanzo “Lo Scuru” ha reso noto ieri che, proprio il suo ultimo romanzo, edito da Tunuè, è stato da poco acquisito da parte della Biblioteca Malesherbes dell’Università Sorbona di Parigi. Il romanzo dello scrittore buterese, pertanto, fa ora parte della ricca collezione dell’università degli studi parigina che raccoglie opere internazionali selezionate dalla letteratura nordica a quella italiana. Opere che possono essere oggetto di studio per i propri studenti. D’ora in avanti, pertanto, gli studenti della Sorbona parigina avranno la possibilità di scegliere, tra gli oggetti dei loro studi, anche il romanzo “Lo Scuru” di Orazio Labbate. Un’opera che, per altro, non è nuova a simili riconoscimenti culturali, considerato che, appena qualche mese fa è stato inserito in un corso di Letteratura siciliana dell’Università di Firenze. Inoltre il suo romanzo è stato anche argomento di una tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Palermo da parte di Danilo Caruso dal titolo “Gli arcaismi dialettali nella creazione letteraria di Orazio Labbate e Silvana Grasso (“Lo Scuru” e “L’incantesimo della buffa”). Infine, il romanzo “Lo Scuru” ha anche ottenuto la candidatura al Premio Campiello Opera Prima riservato agli scritto all’esordio letterario. E ora questo riconoscimento internazionale per un romanzo che, indiscutibilmente, sta riscuotendo consensi unanimi nel mondo letterario sia nazionale che internazionale.

Pubblicità Elettorale