Salute

Scoprire e riscoprire Caltranissetta con il Cral Giustizia: appuntamento domenica 21 febbraio

Redazione

Scoprire e riscoprire Caltranissetta con il Cral Giustizia: appuntamento domenica 21 febbraio

Sab, 20/02/2016 - 09:01

Condividi su:

AVVISO_Scoprire_CL_2016CALTANISSETTA – Ricominciano le visite guidate dell’iniziativa “Scoprire e riscoprire Caltanissetta” giunta quest’anno alla sua 9^ edizione, organizzate dal CRAL Giustizia Caltanissetta, presieduto da Calogero Occhipinti e con il patrocinio dell’Assessorato Creatività e Cultura del Comune di Caltanissetta e della ProLoco nissena.

Il programma di quest’anno è vasto ed articolato consistente in escursioni a San Biagio Platani, in occasione degli archi di pane che vengono costruiti durante il periodo pasquale, a Gangi, definito uno dei borghi più belli d’Italia,  alle miniere di salgemma a Realmonte e una visita a Roma per il giubileo della misericordia voluto da Papa Francesco.

Inoltre, si terrà un breve ciclo di proiezioni cinematografiche denominata – Caltanissetta “nel” cinema – dove la preposizione “nel” sta ad indicare che nei film proiettati Caltanissetta è protagonista: nel primo film (L’uomo dai calzoni corti) Caltanissetta è l’ambiente dove inizia il film; nel secondo film (Preghiera) troveremo alcuni attori nisseni; nel terzo film (Uno sceriffo molto extra e poco terrestre) la regia è di Michele Lupo, nisseno d’adozione.

Le proiezioni si terranno in date e location che verranno successivamente comunicate e in base ad accordi in corso, saranno presenti i protagonisti degli stessi.

Altri appuntamenti sono previsti a sorpresa.

Questa settimana l’appuntamento è fissato per domenica 21 febbraio.

Il nostro gruppo, ospiti del parroco padre Rino Dell’Ospedale, si recherà a visitare e conoscere la parrocchia di San Pietro, i tesori artistici in essa presenti, la sua storia.Il prof. Vincenzo Falzone, attento studioso delle tradizioni e della storia nissena, guiderà i partecipanti a conoscere e scoprire storia e aneddoti.

Il motto dell’iniziativa è: Conoscere la storia e le tradizioni della nostra città dovrebbe essere interesse di ogni nisseno, prima ancora di conoscere quelle di altre città.

L’appuntamento è alle ore 10,15 (puntualissimi) davanti la Chiesa di S. Pietro. La partecipazione è, come sempre, gratuita. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del CRAL www.cralgiustiziacl.it

Pubblicità Elettorale