Salute

Museo Regionale Archeologico di Caltanissetta: al via il progetto “In giro..……alla ricerca delle nostre radici”, per le Scuole Primarie e Secondarie

Redazione

Museo Regionale Archeologico di Caltanissetta: al via il progetto “In giro..……alla ricerca delle nostre radici”, per le Scuole Primarie e Secondarie

Mer, 17/02/2016 - 11:38

Condividi su:

foto scavo didattico museo3CALTANISSETTA – L’architetto Giovanni Crisostomo Nucera, Direttore del Museo Regionale Archeologico di Caltanissetta, nel suo pieno convincimento che la Scuola e la Fruizione in genere, siano elementi indispensabili per la tutela dei Beni Culturali, affinchè questi, vadano amati fin dalla più tenera età, ha proposto, ai Dirigenti Scolastici, dei progetti di didattica Museale in modo da rendere la Scuola dell’obbligo protagonista, con utili supporti sia dal punto di vista formativo che orientativo per le nuove generazioni, cui spetterà, tra l’altro, il compito di salvaguardare queste testimonianze.

I Musei, del resto, sono al centro di una strategia che li vede, non soggetto passivo, ma veri centri di produzione culturale, in quanto luoghi privilegiati dove è possibile trovare un insieme di oggetti, reperti, materiali che si configurano come “Beni” Culturali. In essi è possibile osservare molteplici aspetti della cultura, prodotta nel tempo e in un determinato territorio.

foto scavo didattico museoIl Museo così, costituisce una fonte di informazioni e di comunicazioni, un sussidio didattico indispensabile e permanente, un centro di sollecitazione per la conoscenza del territorio, nei suoi molteplici aspetti naturali e antropizzati. In questo senso, la conoscenza dei “Beni” conservati nei Musei, presuppone l’utilizzo di metodologie e strumenti opportunamente commisurati al linguaggio ed ai livelli di apprendimento dei fruitori.

Nasce in questo modo, la necessità di sperimentare, nella scuola, nuove attività mirate al superamento delle tradizionali e poco incisive “visite guidate”.

Il nostro intendimento è quello di far vivere ai ragazzi, il Museo Archeologico di Caltanissetta, attraverso l’immersione profonda nel vissuto che li ha preceduti, per renderli coscienti e consapevoli che essi sono il frutto di quel vissuto e rappresentano la continuità della nostra storia e delle nostre radici.

foto scuola museo2Pertanto, il Direttore del Museo Archeologico di Caltanissetta, ha proposto, ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie e Secondarie, un progetto dal titolo “ In giro..……alla ricerca delle nostre radici” . Il progetto ha lo scopo di fare acquisire, in modo piacevole e semplice, la riscoperta del nostro passato, attraverso la simulazione di uno “scavo archeologico”.

La parte teorica del progetto sarà svolta attraverso l’utilizzo di un Power Point ed altro materiale didattico, mostrando cosa si intenda e quali siano  le modalità e le finalità di uno scavo archeologico.

Il laboratorio si snoda attraverso due fasi:

La ricerca ed il recupero dei materiali ed il successivo restauro: Verrà infatti ricreato a piano terra del Museo archeologico, una simulazione di scavo del sito archeologico. L’ipotetica stratigrafia che verrà ricreata, nasconderà dei “reperti archeologici” che gli alunni potranno recuperare attraverso il corretto uso delle tecniche di scavo.

Dopo il ritrovamento verrà mostrato, attraverso un coinvolgimento diretto, il restauro del manufatto ceramico ritrovato.

Il progetto ha avuto inizio giorno 11 febbraio 2016, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, presso il Museo Archeologico di Caltanissetta e si estenderà nei mesi successivi, fino a maggio, data conclusiva.

La parte teorica del progetto è stata svolta dall’archeologo Gianluca Calà, mentre il laboratorio con la simulazione dello scavo è stato curato dal sopracitato archeologo e dall’ arch. Maria Rita Carelli, entrambi collaboratori del Direttore del Museo Regionale Archeologico di Caltanissetta.

L’architetto Giovanni Crisostomo Nucera, indirizza un grazie, agli alunni, continuità del nostro patrimonio culturale, alle mamme generatrici di fenomeni, al Provveditore Scolastico, ai  Dirigenti Scolastici, a tutti gli Insegnanti, quali educatori e formatori, all’archelogo dott. Gianluca Calà, al dott. Filippo Spagnolo, dirigente responsabile del personale del museo e lo staff del Museo, l’ arch. Maria Rita Carelli,  tutto il personale ASU  e tutti i custodi.

Ringraziamento, per il prezioso sostegno, anche alla Ditta Schembri Michele & Figli s.n.c – Materiali Edile Ferramenta di Caltanissetta – Via di S. Spirito, n.54-56, Sponsor per la fornitura dei materiali per la simulazione dello scavo.

Pubblicità Elettorale