Salute

Spesa sanitaria nel nisseno: gli assessori Gucciardi e Miccichè rassicurano i sindaci

Redazione

Spesa sanitaria nel nisseno: gli assessori Gucciardi e Miccichè rassicurano i sindaci

Lun, 16/11/2015 - 23:30

Condividi su:

Gianluca MiccichèCALTANISSETTA – Si è svolto questo pomeriggio, un incontro tra l’Assessore alla Sanità Baldo Gucciardi, l’Assessore alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro Gianluca Miccichè e i Sindaci della Provincia di Caltanissetta, al fine di fare chiarezza sulla spinosa questione dei tagli alla spesa sanitaria e ai servizi ospedalieri nel comprensorio nisseno.

“Nessun taglio”, rassicurano prontamente dall’Assessorato. Non solo non sussiste il taglio paventato dei 5 milioni di euro, che nei giorni passati aveva destato forti preoccupazioni tra gli amministratori locali, ma sussiste, per il 2016, un investimento aggiuntivo di 5 milioni di euro da destinare agli investimenti infrastrutturali.

Durante l’incontro è stata affrontata inoltre la questione relativa al punto nascite di Mussomeli, per il quale si attende la proroga da parte del Ministero della Salute, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. “Non appena giungerà la proroga da parte del Governo Centrale – afferma Gianluca Miccichè – ci attiveremo per porre in essere un percorso di valorizzazione e messa in sicurezza del presidio,, affinchè rientri nei parametri di stabilità, essendo di fondamentale importanza per un comprensorio numeroso e difficilmente accessibile”.
Ultima ma non meno importante la questione dei 250 precari dell’Asp di Caltanissetta, che verrà affrontata dall’Assessore al Lavoro Gianluca Miccichè domani a Roma e che dovrebbe portare all’avvio di un percorso di stabilizzazione. “ Sto valutando in queste ore di istituire un tavolo tecnico, per la parte di nostra competenza, per affrontare la questione nel più breve tempo possibile – afferma l’Assessore – l’obiettivo è quello di andare oltre la data di scadenza dei contratti, prevista per il 31 dicembre 2015”.

Pubblicità Elettorale