Salute

Caltanissetta, saloni della Banca del Nisseno: si presenta il libro di Gaetano Basile “Piaceri e misteri dello street food palermitano”, sabato 7 novembre

Redazione

Caltanissetta, saloni della Banca del Nisseno: si presenta il libro di Gaetano Basile “Piaceri e misteri dello street food palermitano”, sabato 7 novembre

Ven, 06/11/2015 - 18:03

Condividi su:

gaetano-basileCALTANISSETTA – Sabato 7 Novembre alle ore 18.00  presso i saloni della  Banca del Nisseno in via Crispi l’associazione culturale “ A.E.D.E.” con la presidentessa Liliana Lombardo Scalia assieme all’Accademia Italiana della Cucina, con la delegata Cinzia Militello, organizzano la presentazione dell’ultimo volume del giornalista Gaetano Basile (nella foto). Una breve presentazione di Gaetano Basile:  Palermitano doc, è giornalista ed autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Ha alle spalle un’intensa attività giornalistica televisiva come divulgatore di tutto ciò che è cultura siciliana.

Ha scritto di Sicilia e di Palermo, di cucina e di cavalli, di Storia e storie, con toni lievi, talora graffianti, mai seriosi. Viaggiatore attento e testimone di una cultura antica, sa parlare alla memoria della gente, che seduce, prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Capace di farsi leggere e amare da grandi e piccini, siciliani e non, toccando la parte più profonda dell’anima dei lettori.

I suoi libri sono pubblicati da Dario Flaccovio Editore e da Edizioni Kalòs di Palermo. Ha diretto la rivista di etnoantropologia “il Pitré” e, oggi, collabora con numerose testate nazionali e estere. Dall’Associazione Giornalisti Stampa Estera è stato premiato come miglior divulgatore della cucina italiana per l’anno 2011.

Il volume che sarà presentato è intitolato:“Piaceri e misteri dello street food  palermitano “. Il cibo di strada “ più buono d’Europa”.

 Ogni piatto tipico porta con sé una tradizione, una cultura, una festa, per questo Gaetano Basile nel suo libro propone un’indagine accurata sulla storia della cucina palermitana, un viaggio nella memoria gastronomica del capoluogo, dai segreti alle ricette, alle tabelle nutrizionali del cibo di strada.
Edito da Dario Flaccovio, il libro del giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale Gaetano Basile, è un inno alla cucina di strada, a quelle pietanze “democratiche” ed economiche perché alla portata di tutti, che sono testimonianza di una cultura intramontabile e di una precisa identità: “Palermo la ghiotta”, così definita per i suoi abitanti che ritengono il cibo puro appagamento del gusto, è indiscutibilmente la capitale italiana dello street food.
Storia, aneddoti e sapori del cibo di strada più buono d’Europa, da sempre oggetto di grande attenzione da parte di studiosi di alimentazione e di antropologi culturali, con la narrazione avvincente dell’autore palermitano che regala ai suoi concittadini un libro nato dalla sua passione enogastronomica.

Pubblicità Elettorale