Salute

Al cine Trieste: “La leggenda del pianista sul fiume Salso”

Michele Spena

Al cine Trieste: “La leggenda del pianista sul fiume Salso”

Gio, 03/09/2015 - 23:34

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Parodie a parte, cosa accomuna il nostro primo cittadino a Novecento, il celeberrimo protagonista del film ‘la leggenda del pianista sull’oceano’ diretto da Tornatore su soggetto di Alessandro Baricco?
Ovviamente nulla, ma solo l’attaccamento alla “nave”. Per il primo (Novecento) simbolo materiale della libertà e dello spazio infinito, per il secondo, solo metaforica, simbolo proprio dell’opposto: della prigionia della necessità di negazione dell’evidenza.
Mentre il pianista e’ impegnato in un improbabile rimpasto dove altrettanto improbabili giurie (di cui naturalmente lui è presidente supremo) stabiliscono l’elenco dei buoni e dei cattivi, in città si ferma tutto, tranne che ratti e cani randagi, attivi come non mai, probabilmente anch’essi indignati della diminuzione delle corse del trasporto pubblico. Ma vero fiore all’occhiello e’ il serafico appello all’unita’ lanciato alla comunità gelese, verosimilmente con l’insostituibile collaborazione del nuovo ‘specialista per l’immagine’ dipendente del Comune di Catania, guarda guarda, proprio mentre il suo diretto datore di lavoro, Enzo Bianco, Sindaco di Catania, era in allegra conferenza stampa con l’Ing. Messinese, neo Sindaco di Gela, a sancire l’accordo sulla ormai decisa adesione della città di Gela all’area metropolitana catanese.
Ci piacerebbe anche sentire la voce del nostro Primo Cittadino in merito all’apertura di una facoltà di medicina di un ateneo rumeno nella vicinissima Enna. Peccato che ciò sia capitato durante le sue brevi e meritate vacanze proprio in Romania, per quanto è’ stato dato modo di sapere.
Speriamo che questo film finisca al più presto, che il nostro Sindaco scenda dalla nave finalmente riposato, e cominci a dispensare la sua insostituibile ed inesauribile energia nella tanto attesa rinascita.

Pubblicità Elettorale