Salute

Delia, Csi day: sabato 9 maggio, tutti in piazza a dare sport

Redazione

Delia, Csi day: sabato 9 maggio, tutti in piazza a dare sport

Gio, 07/05/2015 - 10:10

Condividi su:

DELIA – Sabato 9 maggio sarà dedicato allo sport. L’appuntamento è in piazza Madrice alle 15,30. L’evento è il Csi Day, un’iniziativa che da 70 anni ha l’obiettivo di far “scendere in piazza” tutti i Comitati del Centro sportivo italiano (Csi), contemporaneamente, per condividere momenti di sport, di educazione e valori positivi.
Ogni comitato coinvolgerà bambini, ragazzi, famiglie e anziani mettendo in primo piano lo sport, strumento universale per la promozione di valore ed educazione. Il filo conduttore: lo sport in oratorio che scende in piazza.
Patrocinato dal Comune di Delia, l’evento è stato organizzato dal Csi (Comitato provinciale di Caltanissetta) in collaborazione con la società sportiva Oratorio Città dell’Incontro Francesco e Calogerino di Delia e si svolgerà in occasione dell’anniversario della fondazione del Centro sportivo italiano che compie 70 anni.
“Riconoscere e promuovere lo sport e i valori ad esso legati: l’amicizia, il coraggio, la lealtà e soprattutto la solidarietà. Valori che acquistano un senso e una consistenza precisa quando lo sport viene praticato – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Per questo il patrocinio del Comune al Csi Day è significativo e si coniuga perfettamente con gli obiettivi dell’amministrazione. Noi crediamo nel valore etico dello sport perchè lo sport mette in pratica i valori della vita e della sana convivenza civile”.
Il programma della giornata, alla quale parteciperanno i ragazzi dell’Oratorio insieme alle altre società sportive del territorio, prevede diversi incontri sportivi. Calcetto 3 on 3, calcio balilla, calcio tennis, ping pong, gara di mountain bike.
Da parte sua l’assessore allo Sport, Carmelo Alessi, si è soffermato sugli aspetti educativi e formativi dello sport “che – ha detto – è in grado di promuovere la cultura della legalità, favorire l’inclusione sociale e migliorare la qualità della vita. E’ la prima volta – ha aggiunto Alessi – che il nostro Comune ospita il Csi Day. Sabato Delia sarà una delle 150 piazze d’Italia a festeggiare. Sarà anche l’occasione per ricordare il compianto don Giuseppe Genova, il quale è stato il promotore del Centro sportivo italiano a Delia e promotore della manifestazione”.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione il sindaco ha ordinato la chiusura al traffico veicolare della piazza Madrice, via Cavour, corso Umberto, piazza Sant’Antonio e via Pagliarello.