Salute

Coppa Nissena: giovedì 23 aprile la conferenza stampa con Emanuele Pirro

Redazione

Coppa Nissena: giovedì 23 aprile la conferenza stampa con Emanuele Pirro

Mar, 21/04/2015 - 21:47

Condividi su:

Emanuele Pirro

Emanuele Pirro

CALTANISSETTA – Quando mancano poche ore alla chiusura delle iscrizioni (che si riceveranno sino alle ore 11.00 di mercoledì 22 Aprile) l’elenco provvisorio degli iscritti preannuncia già epici duelli a suon di cronometro per la 61^ Coppa Nissena in programma dal 24 al 26 Aprile. Hanno già perfezionato l’adesione i principali protagonisti del CIVM che lo scorso week end hanno tolto la ruggine di dosso per la gara d’esordio del campionato. La 61^ Coppa Nissena è valida anche per il trofeo TIVM Sud, Challenge Assominicar e per il campionato siciliano Salita vetture moderne ed Autostoriche e per il Campionato Sociale Automobile Club Caltanissetta. La competizione avrà luogo sulla salita CAPODARSO / CALTANISSETTA con partenza da KM 78+250 SS122 ed arrivo al KM 72+800 SS122. Il percorso, della lunghezza di Km. 5.450, da effettuarsi su due sessioni di gara presenta un dislivello tra partenza ed arrivo di 226.20 mt. con pendenza media del 4,15%. Oltre 5 km di pura adrenalina per i piloti e spettacolo ai massimi livelli per il pubblico, così come ai massimi livelli sarà anche per questa edizione la sicurezza con il massiccio schieramento di forze dell’ordine ed ufficiali di gara sempre pronti a garantire le migliori condizioni di sicurezza per spettatori e concorrenti. A proposito di spettacolo, come sempre affollate dal notoriamente composto pubblico della nissena saranno i tratti limitrofi alla curva “Nitro”, le “Zabbare” ed ancora la “Madonnina”. Ricco di colore sarà come sempre il perfetto paddock della Coppa Nissena che precede la partenza lungo il rettifilo che dallo svincolo di Capodarso collega alla vecchia strada per Pietraperzia (En). Li il pubblico potrà come di consueto conoscere ed incontrare i propri beniamini ed immortalare le vetture in assetto da gara. Quartier generale dell’arrivo, sia per quanto concerne le prove che la gara, sarà il villaggio Santa Barbara, alle porte del capoluogo nisseno, dove sarà ubicato anche l’infopoint per i piloti, con distribuzione dei tempi e annesso punto di ristoro ed ovviamente il palco della premiazione. Dopo le verifiche tecniche e sportive di venerdì, sabato sarà la giornata del fuoco alle polveri con le Prove cronometrate su 2 turni.

imageLe partenze delle Prove saranno date in località SS122 KM 78+250, a partire dalle ore 09:30 del 25/04/2015, con il seguente ordine di partenza delle vetture: Autostoriche – Le Bicilindriche – Racing Start – Racing Start Plus – Gruppo N – Gruppo A (A-R-KitCarS1600-SP-WRC) – E1 Italia, comprese le S2000 (la classe E1 fino a 1600 cm3 geometrici turbo benzina partirà dopo la classe fino a 2000 cm3) – vetture GT (Classi RGT, GTCUP, GT3) – E2S – CN – E2B – E2M. Lo start di gara e tutti i momenti agonistici saranno scanditi dall’esperto direttore di gara Claudio Dimaria affiancato dal nisseno Michele Vecchio. Avviata anche l’iniziativa lanciata dall’Automobile Club Caltanissetta, in concomitanza con la gara, denominata “diventa Ufficiale di gara”: Saranno infatti dislocati alcuni gazebo dove gli appassionati aspiranti commissari di percorso potranno registrarsi ed acquisire tutte le informazioni sui prossimi corsi per ufficiale di gara che la locale l’A.C intende organizzare. L’iniziativa mirata agli appassionati di sport e motori che potranno intraprendere questa affascinante avventura nel mondo della federazione Aci Sport, sarà anche disponibile sul sito web www.acicl.it dove sarà possibile effettuare la registrazione.

Per precisa volontà dell’automobile Club di Caltanissetta con in testa il presidente Carlo Alessi, la cittadina siciliana si appresta a vivere un ricco week end costellato non solo da agonismo ma anche di cultura e tradizione con gli eventi collaterali che faranno rivivere il centro storico del fascino di auto e moto d’epoca grazie al concorso d’eleganza “Caltanissetta Classica” ed al concorso fotografico cui sono chiamati a partecipare i fotografi e fotoamatori che seguiranno la Coppa Nissena immortalando con i loro obiettivi i momenti più belli del week end. Protagonisti della Coppa Nissena saranno però non solo i piloti e le loro vetture ma anche i giovani studenti perché il 24 Aprile alle ore 10.00 al teatro Bauffremont di Caltanissetta, il programma prevede l’ormai tradizionale tavola rotonda “I Giovani e la Sicurezza Stradale”.

Giovedì 23 Aprile a Palazzo Moncada alle ore 17.00. prevista la conferenza stampa di presentazione alla presenza di Emanuele Pirro già pilota di F1, pilota ufficiale Audi in Turismo, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans attualmente delegato FIA in Formula 1 ed il regista romano Gugliemo Scilla. Tutte le informazioni sono come sempre disponibili sul sito www.acicl.it