Salute

Progetto educazione alimentare, attività svolte a Marianopoli, Villalba e Vallelunga

Michele Spena

Progetto educazione alimentare, attività svolte a Marianopoli, Villalba e Vallelunga

Sab, 07/03/2015 - 18:30

Condividi su:

frutta-e-verduraProcede a gonfie vele il progetto di Educazione alimentare promosso dall’ASP di Caltanissetta con la collaborazione delle tre Amministrazioni dei Comuni di Marianopoli, Villalba e Vallelunga e della Dirigente Scolastica Graziella Parello. Questa settimana si sono svolte importanti attività finalizzate alla stesura di nuove fasi della progettazione inerente al suddetto progetto, la cui realizzazione ha già  preso avvio nei mesi scorsi e che ha lo scopo di promuovere una corretta e sana alimentazione, sostenendo la dieta mediterranea e la produzione locale. Allo scopo, quindi, di dare seguito all’attività di rilevazione dei bisogni/problemi, nella mattinata di Martedì, si sono tenuti due focus group,  il primo  presso la Scuola Secondaria di Vallelunga e il secondo presso la Scuola Primaria di Villalba;  in entrambe le circostanze una rappresentanza di docenti dei due rispettivi ordini di scuola, è stata intervistata dal Responsabile dell’Unità Operativa di Educazione alla Salute Aziendale dell’ ASP di Caltanissetta  Dott. Giuseppe Lombardo, insieme alla Dott.ssa Aleo, al Dott. La Rocca e alla Dott.ssa Avenia, sulle abitudini della merenda mangiata dagli alunni durante l’intervallo a scuola.

Altro interessante e proficuo  momento è stato la costituzione di un tavolo tecnico relativo alla tematica della formazione di una rete locale di produttori/ristoratori, riunitosi a Marianopoli nel pomeriggio di Giovedì presso i locali dell’Istituto Comprensivo. Questa volta, anche se l’ambiente era quello scolastico, l’azione progettuale si è allargata al territorio, coinvolgendo i cosiddetti “portatori di interesse”, in questo caso i produttori locali.

Il gruppo di lavoro, condotto sempre dal già citato responsabile dell’ UOESA,  Dottor Giuseppe Lombardo, ha visto impegnati il signor Giuseppe Tatano, il Dott. Giuseppe Iucolino e il Dott. Giuseppe Zaffuto, presenti per il Comune di Villalba,  il signor Giuseppe Scinta per il Comune di Vallelunga, il signor Giuseppe Arnone per il Comune di Marianopoli ed infine, a rappresentare la scuola, la Prof.ssa Maria Antonietta Vullo, che sta seguendo il progetto sia in qualità di docente referente del progetto, sia come Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Marianopoli, insieme all’Assessore di Villaba, Concetta Territo, e all’Assessore di Vallelunga, Rosamaria Izzo.

Tante le proposte avanzate e discusse dai presenti, tutte rivolte alla creazione di attività per dare visibilità alle produzioni locali e alle tipicità gastronomiche, a sostegno di un’offerta alternativa di prodotti e preparazioni.

Saranno convocati prossimamente nuovi tavoli tecnici che vedranno impegnati altri “portatori d’interesse” locali ed altri docenti dei tre istituti scolastici discutere e progettare idee su diversi temi già pianificati, legati sempre all’educazione alimentare.