Salute

Pallamano, la Nova Audax si impone a Capo D’Orlando: nisseni in grande spolvero

Redazione

Pallamano, la Nova Audax si impone a Capo D’Orlando: nisseni in grande spolvero

Lun, 09/03/2015 - 15:30

Condividi su:

11025965_10204201038243078_7823716065092640318_nCALTANISSETTA – Continua la striscia positiva della Nova Audax che a Capo d’Orlando vince contro Irritec Esperia Orlandina, terza forza del campionato, per 28 – 30 nella prima partita della fase ad orologio del campionato nazionale di A2, portando così a casa la prima vittoria in trasferta e agguantando il quinto posto della classifica, dopo una prestazione a tratti travolgente.
Partita difficile per i ragazzi di mister Lo Manto a Capo d’Orlando che hanno sempre sofferto il campo e la squadra di Capo d’Orlando. Nell’ambiente però vi era la consapevolezza di aver bene lavorato in queste settimane, la grinta e la determinazione per ottenere un risultato utile in ottica salvezza.
Partita equilibrata nei primi 10 minuti, la Nova Audax cerca di imporre il suo gioco, ma la squadra avversaria riesce a rispondere colpo su colpo ai goal nisseni; infatti al decimo del primo tempo permane l’equilibrio, con il risultato di 6 – 6. La squadra nissena forte in difesa, la seconda del campionato, e con buone combinazioni in attacco impone il suo gioco e prende il largo infatti al 22° il risultato e sull’ 8 -13 con una realizzazione al volo, nata da una combinazione dei fratelli Lo Manto. La squadra messinese sembra stordita e cerca di contenere come può l’esuberanza nissena concludendo il primo tempo sul risultato di 11 – 17.
Il secondo tempo inizia con una ripartenza veemente dell’Irretec che non ci sta a perdere, ma la squadra del presidente Sicilia riesce a contenere gli orlandini mantenendo un distacco che varia tra i 4 e 5 goal fino a quattro minuti dalla fine quando, un calo d concentrazione, alcune ingenuità difensive e la marcatura a uomo dell’Esperia non interpretata bene dai nisseni, consentono alla squadra di casa di rientrare in partita. Rimonta interrotta dal time – out provvidenziale della panchina nissena che riorganizza le fila. La partita si conclude con il risultato di 28 – 30.
Prova convincente dei ragazzi di Mister Lo Manto soddisfatto della prova dei suoi che a caldo afferma: “Qualcuno dirà che ci hanno regalato pure questa, io invece faccio parlare il campo…… 8 uomini a referto, difesa compatta e concentrata e un portiere insuperabile. Questa è l’unica pallamano che conosco da quando ho iniziato a giocare. A noi non regala niente nessuno e venderemo cara la pelle fino all’ultimo nel rispetto delle regole e degli avversari.”
Buono il gioco organizzato dei nisseni che ha portato facilmente al tiro il terzino Barone che oggi è stato quasi infallibile. In definitiva è stata un’ottima prestazione di squadra che ha fatto notare la compattezza del gruppo. L’Irretec ha vantato uno strepitoso Ioppolo 12 goal per lui ma poco altro, squadra spesso slegata poco organizzata in attacco e troppo statica in difesa.
Campionato comunque avvincente visti i risultati della prima giornata del girone ad Orologio. Tranne Haenna, con la vittoria di ieri sono matematicamente promossi in serie A1, le altre sei squadre sono in 8 punti. Per la Nova Audax sarà fondamentale la partita di sabato 14 Marzo alle 18.00 presso il pala Carelli contro l’ Aetna Mascalucia ieri vincente in casa contro il Giovinetto Marsala. Una vittoria aprirebbe le porte della salvezza.
Il Tabellino della partita:
IRRITEC Esperia Orlandina: Gazia, Giulio, Ioppolo C., Ioppolo V. 12 Goal, Rizzo C. 2 Goal, Pizzimo 1 goal, Abbatate 3 goal, Buonvicino, Galipo 3 goal, Palmeri 1 goal, Ipsaro Passione, Incognito, Torre 6 goal.
Nova Audax: Passarello, Picone, Barone 8 goal, Licata, Patelmo 6 goal, Giunta C. 1 goal, Giunta M. 1 goal, Lo Guasto, Lo Manto A. 1 goal, Melfa, Sicilia 3 goal, Biasco A., Lo Manto S. 5 goal, Biasco F. 5 Goal.
I Risultati
IRRITEC ESPERIA ORLANDINA NOVA AUDA 28 – 30
KELONA LEADERBET SCICLI 31 – 25
A.S. IMPIANTI AETNA IL GIOVINETTO 30 – 27

La Classifica:
1. HAENNA 36
2. IL GIOVINETTO 21
3. IRRITEC ESPERIA ORLANDINA 18
4. KELONA 18
5. NOVA AUDAX 15
6. LEADERBET SCICLI 14
7. A.S. IMPIANTI AETNA 13

Pubblicità Elettorale