Salute

Sommatino, Caltaqua: costo di depurazione, nessun addebito improprio nelle bollette delle utenze

Redazione

Sommatino, Caltaqua: costo di depurazione, nessun addebito improprio nelle bollette delle utenze

Dom, 15/02/2015 - 08:43

Condividi su:

SOMMATINO  – In nessun caso, nei comuni della provincia di Caltanissetta che non siano serviti da impianti di depurazione, nelle bollette all’utenza viene applicata la quota fissa relativa al costo di depurazione e gestione della rete fognaria. Questo accade, ovviamente, anche per il comune di Sommatino al di là di quello che, invece ancora oggi, viene riferito da alcuni organi di informazione.

Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico per la provincia di Caltanissetta, rammenta peraltro a tal proposito di aver giá adempiuto a quanto disposto dalle autorità di riferimento anche sulla base delle pronunce della Corte Costituzionale, procedendo al rimborso agli aventi diritto – secondo tempi e modalità a suo tempo indicati – delle quote relative al costo di depurazione riscosse in precedenza.
Segnatamente per quel che riguarda il comune di Sommatino sono state 747 le pratiche di rimborso esitate, per un ammontare complessivo di poco inferiore ai 59mila euro, a fronte delle 805 istanze presentate nei termini (58 sono state, invece, le domande che non sono state accettate per mancanza dei requisiti). Appare utile anche evidenziare come, sempre a Sommatino, a fronte di oltre 3mila utenze aventi diritto al rimborso censite dal gestore siano state soltanto poco più di 800 le domande inoltrate nei termini.
Anche in questa specifica circostanza Caltaqua si é dunque scrupolosamente attenuta alle disposizioni impartite dalle autorità di riferimento operando con l’usuale diligenza con la quale, sin dall’insediamento, gestisce il servizio.