Salute

Caltanissetta, Polo Civico: “Debito Ato, sì a delibera Giunta per mutuo da 13 milioni”

Redazione

Caltanissetta, Polo Civico: “Debito Ato, sì a delibera Giunta per mutuo da 13 milioni”

Mer, 31/12/2014 - 16:48

Condividi su:

polo civicoCALTANISSETTA – Il 30 Dicembre 2014 si è celebrato un Consiglio Comunale che ha visto approvata la delibera di Giunta per aderire al fondo di rotazione: la possibilità di accedere ad un mutuo regionale ventennale ad interessi zero, per il debito contratto dall’ATO dal 2004 al 2012. Spalmare un debito in vent’anni senza interessi, mantenendo gli attuali assetti degli accantonamenti di bilancio, anziché dover far fronte in tempi brevi ad uno stuolo di creditori certi, non vuol dire indebitare le generazioni future ma anzi consentire a tutti di usufruire di servizi utili ed efficaci che altrimenti non si potrebbero attuare.

Un Consiglio Comunale che arriva compatto , nonostante i dovuti approfondimenti chiesti fino all’ultimo, con un’ulteriore relazione prodotta in seno alla stessa seduta dal Commissario liquidatore dell’ATO. I Consiglieri Comunali del Polo Civico, convinti che i debiti certificati dai bilanci dell’ATO esistono, hanno scelto, insieme a tutta la maggioranza di dare mandato alla Giunta di accertare eventuali responsabilità su cartelle non riscosse. I cittadini non possono essere le vittime sempre e comunque. Se l’ATO è un “carrozzone” abbiamo il dovere di vigilare e capire cosa è successo in questi anni. Noi siamo gli ultimi arrivati, ma abbiamo, comunque, il dovere di capire, per far capire cosa è successo. Siamo convinti che essere Consiglieri di maggioranza vuol dire garantire al Sindaco la forza di raggiungere i propri obiettivi di programma, aiutandolo a interpretare la volontà dei propri cittadini e a spiegare a questi ultimi le motivazioni di alcune scelte condivise ex ante.

I Consiglieri del Polo vogliono essere i consiglieri tra la gente per un mandato democratico, di una democrazia che si rinnova ogni giorno. Il nostro compito è anche quello di fare squadra con le forze di maggioranza e lavorare in sintonia con le forze di minoranza laddove ci sono i presupposti di un lavoro per la città, la nostra città. Vogliamo esprimere la nostra identità con i fatti, vogliamo essere consiglieri comunali e non consiglieri alla ricerca della notizia, smentita dai fatti. Non ci interessa fare paragoni.
Scriviamo poco, trascorriamo il nostro tempo tra la gente per individuare soluzioni con l’obiettivo di coinvolgere i nisseni. Le liste con le quali siamo stati eletti ( ICS e PER) sono sempre state un’unica cosa: il Polo Civico. Problemi ne abbiamo trovati tanti. Ma naturalmente ci assumiamo la responsabilità di affrontarli con uno spirito diverso che non è quello di screditare ma di costruire. Noi, insieme ad altri consiglieri, abbiamo pensato di creare una Commissione, che vigili sulla L. 328. Un fatto concreto per risolvere un problema: il mancato accreditamento, ad oggi, delle somme regionali. Il Polo Civico si sta strutturando, sempre più e sempre meglio, facendo le cose per poter essere incisivo e utile alla comunità.

I Consiglieri Comunali del Polo Civico
Carlo Campione, Lorenzo La Rocca, Salvatore Licata, Graziella Riggi, Linda Talluto

Pubblicità Elettorale