Salute

Delia, il Comune ha aderito a “Agromed Quality”

Redazione

Delia, il Comune ha aderito a “Agromed Quality”

Mer, 26/11/2014 - 12:52

Condividi su:

DELIA – Il Comune di Delia ha aderito al progetto “Agromed Quality”, una piattaforma tecnologica per consentire l’incontro tra operatori agricoli siciliani e tunisini.

<<Lo scopo di “Agromed quality” – ha detto il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri – è quello di facilitare gli scambi di prodotti agricoli ed agroalimentari di qualità e lo sviluppo di nuove opportunità di collaborazione tra la Tunisia e la Sicilia favorendo così l’integrazione dei settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare della Sicilia e della Tunisia per migliorare la loro presenza sui mercati internazionali attraverso l’adozione di adeguate politiche rivolte alle necessità aziendali>>.

La piattaforma offrirà agli operatori studi riguardanti il tessuto economico, produttivo e legislativo dei territori interessati, corsi di formazione per gli operatori agricoli tunisini e italiani sui temi della qualità agroalimentare, servizi di e-consulting, spazi on line per promuovere iniziative, offerte, prodotti e servizi.

La piattaforma permetterà di conoscere e proporre processi di buone prassi per migliorare i processi produttivi del mondo agroalimentare. Darà la possibilità di acquisire informazioni legati al mondo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict).

<<Agromed quality – ha detto anche l’assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo – servirà a fare condividere le competenze e le tecnologie tra imprese ed istituzioni tunisine e siciliane e consentirà agli utenti di proporre partnership per la realizzazione di progetti sfruttando le opportunità offerte dal Progetto senza alcun costo per le aziende aderenti>>.

Il progetto Agromed Quality, che vede come capofila la Provincia di Caltanissetta e partner la Cooperativa sociale Ares e l’Unione provinciale Agricoltori-Confagricoltura di Caltanissetta, l’Unione maghrebina degli Agricoltori e l’Utap (Unione tunisina agricoltura e pesca), si inserisce nel quadro della politica europea di vicinato nell’ambito dei rapporti di collaborazione transfrontaliera.