Salute

Mercoledì 18 giugno, momento di studio “Il catechismo di san Pio X”: ore 19.30 nell’omonima chiesa nissena

Redazione

Mercoledì 18 giugno, momento di studio “Il catechismo di san Pio X”: ore 19.30 nell’omonima chiesa nissena

Lun, 16/06/2014 - 19:02

Condividi su:

Chiesa san Pio XCALTANISSETTA – In occasione del centenario della morte di San Pio X (1914 – 2014) e in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell’erezione canonica della Parrocchia San Pio X (1964 – 2014), la medesima comunità parrocchiale, guidata da don Alessandro Giambra, ha organizzato alcuni incontri di riflessione sulla figura del Papa del catechismo. Il terzo e ultimo momento di studio, dal titolo “Il catechismo di san Pio X”, si svolgerà mercoledì 18 giugno alle ore 19:30; relazionerà il prof. Rocco Gumina.

 Il catechismo di Pio X, pubblicato nel 1905 e poi in maniera compendiata nel 1912, è stato il testo di formazione cristiana per diverse generazioni di cattolici. Organizzato con domande e relative risposte sulle principali verità della fede, con lo sviluppo teologico del Concilio Vaticano II (1962-1965) fu sostituito da altri strumenti formativi aggiornati al contesto storico e culturale mutato. Nel 1992, Giovanni Paolo II promulga il Catechismo della Chiesa Cattolica che recependo gli insegnamenti e l’evoluzione teologica del Vaticano II, rappresenta il testo formativo da utilizzare nel nostro tempo. Riflettere sul catechismo di san Pio X, permette di comprendere il contesto ecclesiale e culturale dell’epoca nel quale le medesime verità della fede affermate in ogni tempo, si proclamavano con la sensibilità tipica dell’inizio del XX sec.

 L’incontro, aperto all’intera cittadinanza, desidera riproporre criticamente l’importanza dell’insegnamento di Pio X, il quale pubblicò il catechismo per favorire la formazione cristiana dei cattolici, con la metodologia mnemonica, in un’epoca nella quale in Italia i cittadini analfabeti superavano il 90% dell’intera popolazione.

Pubblicità Elettorale