Salute

Ricette anticrisi: 5 idee per un fine settimana a costo (quasi) zero

Michele Spena

Ricette anticrisi: 5 idee per un fine settimana a costo (quasi) zero

Mar, 27/05/2014 - 23:46

Condividi su:

imageSta per arrivare l’estate, ma non tutti possono permettersi un intero fine settimana al mare, complice la crisi, la distanza di Caltanisetta dalle località marine, o impegni che non consentono di stare fuori per più di un giorno. I tempi attuali costringono un po’ tutti a fare i conti con budget sempre più ristretti, per cui proponiamo una serie di idee anticrisi, in grado di assicurare a tutti un fine settimana a costi davvero limitati e che possa risultare anche produttivo.

Sport all’aria aperta

Con l’arrivo della bella stagione, fare lunghe passeggiate, a piedi o in bicicletta, è una delle soluzioni più economiche per passare del tempo nel fine settimana. Basta organizzare percorsi, tappe di sosta, per momenti di relax e per qualche piacevole spuntino all’aria aperta. Il portafoglio non si alleggerirà e il corpo gioverà sicuramente di una leggera attività fisica.

imagePraticare yoga e meditazione

Il tempo libero nel fine settimana può essere l’occasione per praticare yoga e meditazione, oppure anche per imparare le tecniche base dello yoga, seguendo una delle numerose guide gratuite che si possono trovare in rete. Lo yoga aumenta la flessibilità del corpo, incrementa la concentrazione e regala un nuovo sapore ad ogni momento della giornata. E se il tempo lo permette, può essere un’attività da fare in compagnia all’aria aperta.

Giocare a carte

imageBasta avere un mazzo di carte, una buona compagnia ed il divertimento è assicurato, con tutti i giochi che si possono praticare con 40 o 52 carte. Una alternativa ai giochi della tradizione italiana è il poker, basta avere, oltre alle carte, le chip di gioco da distribuire in egual misura agli amici.Molti siti offrono la possibilità di giocare senza soldi, per cui si possono sfidareonline persone che vivono in altre regioni d’Italia.

Organizzare una vacanza

Un fine settimana può essere ben speso anche organizzando le vacanze per la prossima stagione. Basta stabilire per prima cosa dove andare e poi fare un po’ di ricerche in internet per trovare i posti migliori in cui soggiornare e le cose da fare. Il week end è anche il momento migliore per poter discutere in famiglia della prossima vacanza, prendere le decisioni e stilare un programma di massima, usando siti di recensioni per scegliere i posti migliori.

imageFare le cose per cui non si ha mai tempo

Un po’ tutti conosciamo l’arte del procrastinare, rimandando certe cose a quando si avrà tempo. Questo tempo però non arriva mai, per cui il fine settimana può essere il momento migliore per chiudere tutte le questioni che abbiamo lasciato in sospeso e fare quelle piccole manutenzioni per le quali non troviamo mai il momento opportuno. Certamente sono attività meno rilassanti di yoga e meditazione, ma possono dare lo stesso enormi soddisfazioni!

Oltre a queste cinque idee, ci sono le attività che di volta in volta organizza la città di Caltanissetta,spesso gratuitamente: basta guardarsi intorno e cercare, si possono trovare tantissimi spunti per passare un fine settimana alternativo e pieno di soddisfazioni.

Qaul è la vostra idea per trascorrere un fine settimana a costo (quasi) zero?

Pubblicità Elettorale