Salute

Caltanissetta, a Santa Barbara torna “FestAmbiente”: sabato 17 maggio, valorizzazione dei beni ambientali e culturali

Redazione

Caltanissetta, a Santa Barbara torna “FestAmbiente”: sabato 17 maggio, valorizzazione dei beni ambientali e culturali

Lun, 12/05/2014 - 15:52

Condividi su:

FestAmbiente 2014 (100x140)CALTANISSETTA – Torna la seconda edizione di “FestAmbiente – Sabato del Villaggio” promossa dall’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Veneto”. una giornata dedicata alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio, con la finalità di promuoverne la conoscenza e la consapevolezza presso tutti i cittadini.

Un invito ad esplorare il proprio territorio, a prendersene cura, a riconquistarlo e a rinnovarlo per realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.

Con questo spirito, dopo il grande successo dello scorso anno che, ha registrato la presenza di migliaia di visitatori coinvolti sui temi della sostenibilità ambientale, nasce la seconda edizione del progetto “FestAmbiente –  sabato del villaggio” che avrà luogo sabato 17 maggio presso il plesso scolastico del Villaggio Santa Barbara dal quale partiranno tutte le varie iniziative.

L’area sulla quale si sviluppa il Villaggio costituisce sicuramente un patrimonio di eccezionale pregio sotto l’aspetto culturale, archeologico, ambientale e paesaggistico, basti pensare al sito archeologico di Sabucina, all’Abbazia di Santo Spirito, al  Museo archeologico oltre alla vicina Riserva Naturale Orientata Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale ed alla Miniera Trabonella.

 Le peculiarità archeologiche, naturalistiche, ambientali e storico culturali, in aggiunta alle valenze geologico/geomorfologiche, costituite soprattutto dalla rarissima testimonianza dei cosiddetti “Vulcanelli di fango freddi”,  rendono quest’ambiente unico.

Questo eccezionale patrimonio racchiude uno straordinario potenziale scientifico-culturale ed educativo da sviluppare e da rendere disponibile sia in ambito scientifico sia in ambito scolastico, turistico ed escursionistico.

 Il programma della giornata è molto ampio e articolato  e promuove una preziosa sinergia tra vari enti ed associazioni, quali l’Amministrazione Comunale, la Soprintendenza BB. CC. AA., il Museo archeologico, la Condotta Slow food provinciale, Italia Nostra, Legambiente, la Lipu, il WWF, i Vigili del Fuoco, l’Unicef, le associazioni culturali SiciliAntica e Genius loci, gli istituti superiori della città il Comitato di Quartiere e la Parrocchia della frazione, nonché varie associazioni sportive e di volontariato. Nell’arco della giornata sono previste visite guidate presso i predetti siti di interesse culturale ed ambientale curate dagli esperti delle associazioni che collaboreranno all’evento. Nell’ambito della manifestazione, in collaborazione con il Corpo dei Vigili del fuoco, sarà allestita  un’area esclusivamente dedicata ai bambini, il campo giochi “Pompieropoli”, la rassegna dedicata alla sicurezza promossa dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con lo scopo di sensibilizzare i bambini sul tema della sicurezza ambientale e divulgare sempre più nozioni specifiche di prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidente.

Nel cortile della scuola verranno allestiti, a cura degli stessi enti ed associazioni, vari stands con materiale informativo ed educativo promozionale. Faranno da cornice all’evento diverse attività con esibizioni e piccoli spettacoli realizzati dagli alunni nonchè manifestazioni sportive quali una corsa podistica ed una passeggiata cicloturistica.

La sera, nel cortile della scuola, con la collaborazione della Condotta Slow food provinciale saranno allestiti, vari stands enogastronomici finalizzati alla promozione dei prodotti del nostro territorio ed offrire degustazioni delle sue eccellenze. Uno spettacolo concluderà la giornata.

Pubblicità Elettorale