Salute

Associazione Nuova Civiltà, invito ai candidati sindaci: fatevi una squadra di calcio e giochiamo. Venerdì 16 maggio ore 18:30

Redazione

Associazione Nuova Civiltà, invito ai candidati sindaci: fatevi una squadra di calcio e giochiamo. Venerdì 16 maggio ore 18:30

Gio, 15/05/2014 - 18:27

Condividi su:

retiSAN CATALDO – Gentilissimi candidati,  come a Voi noto l’Associazione Nuova Civiltà opera dal 1985 a San Cataldo con l’obiettivo di promuovere la cultura della vita mediante una serie di attività volte alla prevenzione delle  devianze minorili. Dal 1999 l’Associazione, agisce all’interno del “Villaggio di Nuova Civiltà”,  una sorta di microcosmo educativo dove ogni giorno centinaia di giovani si ritrovano nei vari  laboratori creativi. “Cuore” di Nuova Civiltà sono le due comunità alloggio per minori “Alba” e “Germoglio, che ospitano bambini vittime di abusi e maltrattamenti, segnalati dai servizi sociali  dei vari comuni siciliani, su disposizione dei Tribunali per i Minorenni. Attualmente Nuova Civiltà sta attraversando una fase estremamente critica a causa della  gravissima crisi economica in cui versa il nostro Paese e della conseguente mancata erogazione  delle rette dei minori ospitati dalle comunità alloggio.

I bambini delle nostre comunità, già fortemente provati dagli abusi e dai maltrattamenti subiti in  famiglia, si sono pertanto trovati costretti, loro malgrado, a subire un ulteriore abbandono, quello  da parte dello Stato Italiano che, troppo preso dai tanti problemi relativi alla finanza internazionale, sembra avere del tutto dimenticato i suoi figli più piccoli e bisognosi di aiuto.

Per tali ragioni abbiamo pensato di organizzare un momento di incontro ludico presso il nostro campo di calcio, un momento finalizzato a sensibilizzare tutte le compagini politiche che si presenteranno alle prossime elezioni amministrative del nostro paese, perché a prescindere dal colore politico dei vincitori, la futura Amministrazione avrà l’obbligo di confrontarsi con l’emergenza sociale che attanaglia la nostra città in generale e i minori sancataldesi in particolare.

 L’iniziativa, denominata “Diamo un calcio all’indifferenza” si terrà venerdì 16 maggio a partire dalle ore 18:30 presso il campo di calcio dell’Associazione Nuova Civiltà. Ogni candidato sindaco dovrà comporre una “squadra” di calcio a sette (con almeno 3 riserve) composta con i propri candidati assessori e consiglieri. Ad ogni squadra verrà inoltre assegnato un bambino delle comunità alloggio “Alba” e “Germoglio” che giocherà coi candidati che avranno, in questo modo, la possibilità di conoscere i nostri minori in un contesto ludo – ricreativo. Le partite avranno la durata di 20 minuti ciascuna (suddivise in 2 tempi) e si andrà avanti per eliminazione diretta. Al termine del torneo, tutti i partecipanti saranno ospiti presso la “Locanda del Buon Samaritano” per condividere una pizza con tutti gli altri candidati. Alla manifestazione verrà invitata la cittadinanza e le principali testate giornalistiche locali e regionali.

La conferma della partecipazione all’iniziativa dovrà essere data entro lunedì 12 maggio  contattando il coordinatore delle comunità dr. Gaetano Terlizzi al numero 333/2916017. Ogni partecipante al torneo dovrà versare una quota pari a € 10,00 finalizzata al sostentamento  delle comunità alloggio.

banner italpress istituzionale banner italpress tv